Notizie dal Mondo dei Motori
Volkswagen Scirocco GT24

Volkswagen Scirocco GT24

Battesimo di fuoco per la nuova Volkswagen Scirocco, che debutterà sul mercato a settembre 2008, scende in pista per la 24 Ore del Nurburgring, nell’inedita versione GT24. Motore ad alte prestazioni 2.0 FSI Turbo da 325 Cv e cambio sequenziale DSG.

Dimensione Carattere:

Un debutto un po’ insolito ed unico nel suo genere, quello scelto per la nuova Scirocco. Presentata al Salone di Ginevra lo scorso marzo, la coupé sarà nelle Concessionarie a settembre 2008 e nel frattempo alla Volkswagen hanno pensato bene di non farla dormire troppo sugli allori conquistati a Ginevra.

Così, prima ancora di affrontare le strade di tutti i giorni, la Scirocco domani scenderà in pista, partecipando a una delle corse più avvincenti e al tempo stesso massacranti: la 24 ore del Nurburgring (Germania). Per questo impegno è stata sviluppata la Scirocco GT24, una speciale versione da gara della nuova coupé. La Volkswagen Motorsport ne porterà in gara 3 esemplari che saranno impegnati per 24 ore sull’affascinante tracciato tedesco, lungo 25,359 chilometri e reso particolarmente impegnativo dalle 40 curve a destra e dalle 33 a sinistra.

La GT24 è caratterizzata dal quattro cilindri 2.0 FSI Turbo derivato dalla produzione di serie che è stato sviluppato fino a fargli raggiungere una potenza massima di 325 Cv, associata a una coppia di 340 Nm a 2.100 giri. La trazione è anteriore mentre la scelta del cambio è caduta sull’efficace DSG a doppia frizione.

L’equipaggio di punta della Volkswagen Motorsport propone due piloti di fama mondiale come lo spagnolo Carlos Sainz - due volte Campione del Mondo Rally e pilota ufficiale della Volkswagen nel campionato Cross Country - e il tedesco Hans-Joachim Stuck - che conta tre vittorie alla 24 Ore del Nurburgring e due successi alla 24 di Le Mans - che saranno affiancati da Giniel de Villiers (Sudafrica) e Dieter Depping (Germania).

Un’altra Scirocco GT24 sarà affidata a un team altrettanto speciale, capitanato da Ulrick Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen con responsabilità per lo Sviluppo Tecnico, che avrà come compagni di team due giornalisti della stampa specializzata tedesca (Bernd Ostmann di "auto motor und sport" e Matthias Malmedie di "Grip - das motormagazin") e il pilota Francois Verbist (Belgio).

Infine, sulla terza vettura correranno i piloti Jimmy Johansson (Svezia), Thomas Mutsch (Germania) e Florian Gruber (Germania).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati