Notizie dal Mondo dei Motori
Volkswagen Touareg - Rally Dakar

Volkswagen Touareg - Rally Dakar

La Volkswagen Touareg non è fatta solo per portare i bambini a scuola: se infatti la classe di vostro figlio si trova al centro del deserto di Atacama, in Sudamerica, il nuovo Race Touareg 3, 2.5 TDI da 310 Cv, del Rally Dakar 2011 è pronto per l’impresa.

Video  Volkswagen Race Touareg 3 Qatar

Dimensione Carattere:

Percorsi estremi nel deserto, salite mozzafiato sulle Ande, sterrati; il Rally Dakar si conferma la gara a tappe più lunga e impegnativa nel panorama delle competizioni motoristiche. Una sfida che la Volkswagen affronterà ancora una volta con grande determinazione e con l’intento di ottenere la terza vittoria consecutiva.

Alla conquista della tripletta è finalizzata l’accurata preparazione delle nuove vetture Race Touareg 3, chiaramente basate sulla nuova Touareg stradale, e il training dei quattro equipaggi composti da otto piloti molto esperti. Dal 1° al 16 gennaio 2011, nella terza edizione della Dakar sudamericana che attraversa Argentina e Cile, ci sarà quindi la possibilità di vedere ancora una volta l’affermazione dell’alimentazione TDI: la Volkswagen è infatti l’unico Costruttore ad aver conquistato i vertici della classifica del Rally Dakar con auto a gasolio. Ma per arrivare alla vittoria finale, oltre a sconfiggere i rivali, il team Volkswagen dovrà superare le durissime prove speciali, il che significa mettere insieme una lunga serie di piccole vittorie.

"Il fatto che i due precedenti trionfi alla Dakar rappresentino i maggiori riconoscimenti ottenuti dalla Volkswagen nel motorsport, non significa che l’obiettivo sia più semplice da raggiungere" afferma Kris Nissen, Responsabile della Volkswagen Motorsport. "Per questo motivo non abbiamo dormito sugli allori, ma abbiamo lavorato per ottimizzare la Race Touareg sulla base dei dati già in nostro possesso. Meccanici, ingegneri, copiloti e piloti hanno messo a punto numerosi dettagli per prepararsi al meglio alla gara. Sarà sicuramente un’impresa difficile, ma confidiamo molto in un risultato positivo nel Rally Dakar 2011".

4 AUTO PER 4 EQUIPAGGI

Per il Dakar Rally 2011, la Volkswagen si affida alla Race Touareg di terza generazione. I quattro prototipi da 310 CV saranno guidati, tra l’Atlantico e il Pacifico e ritorno, da team molto esperti e collaudati. Carlos Sainz/Lucas Cruz (Spagna/Spagna) difenderanno il titolo conquistato quest’anno. I vincitori dell’edizione 2009, Giniel de Villiers/Dirk von Zitzewitz (Sudafrica/Germania), vanno considerati altrettanto competitivi, come d’altronde Nasser Al-Attiyah/Timo Gottschalk (Qatar/Germania), che sono arrivati secondi nel 2010 e Mark Miller/Ralph Pitchford (Stati Uniti/Sudafrica), secondi invece nel 2009.

A SPASSO NEL SUDAMERICA

Il Rally Dakar si svolge nel cuore della regione più arida della Terra: il deserto di Atacama. Per l’edizione 2011 è stato deciso che 6 delle 14 prove speciali si svolgeranno in queste regioni inospitali per antonomasia. Le sfide quotidiane alterneranno percorsi su alte dune sabbiose, a tratti sterrati sotto il sole cocente, con due attraversamenti delle Ande a un’altezza di oltre 4.700 metri sul livello del mare.

TECNOLOGIA AI MASSIMI LIVELLI

Non dimenticare i propri punti di forza e avere il coraggio di procedere in direzioni già sperimentate in modo nuovo: questo è l’approccio che ha guidato i tecnici nella definizione della Volkswagen Race Touareg 3, sviluppata per il Rally Dakar 2011. La Race Touareg 2, dopo i successi del 2009 e 2010, ha fatto da base di partenza del processo di rinnovamento ed è stata rielaborata, ottimizzata e dotata di una nuova aerodinamica.

Sono stati tre gli aspetti centrali su cui si sono concentrate le attenzioni dei tecnici: definizione di un sistema di raffreddamento più efficiente, maggiore erogazione di potenza ad altitudini elevate e migliore guidabilità. Caratteristiche chiave da sviluppare per arrivare all’attuale vettura, in grado di erogare ora fino a 310 CV. Tra l’avvio della progettazione della Race Touareg di terza generazione a metà aprile e il suo debutto in una competizione, con la prima vittoria al Silk Way Rally, in Russia, a metà settembre, non sono passati più di 150 giorni: un programma serrato che, oltre a ideazione e progettazione, ha visto la realizzazione della carrozzeria del primo prototipo, numerosi test relativi a equipaggiamento e controlli di qualità, nonché prove di resistenza e durata con simulazione di una percorrenza doppia rispetto a quella del Rally Dakar.

"Con la Race Touareg 3 abbiamo cercato un equilibrio tra sviluppo di soluzioni completamente nuove e punti di forza ormai consolidati negli ultimi anni" afferma Eduard Weidl, Project Manager Rally Dakar alla Volkswagen Motorsport. "Non esistono altre competizioni motoristiche in cui resistenza e affidabilità assolute siano così importanti. In questa prospettiva, ogni nostra singola decisione sullo sviluppo della vettura è stata presa vagliando attentamente varie opzioni e sono fermamente convinto che siamo andati nella giusta direzione".




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati