Notizie dal Mondo dei Motori
Volkwagen Up! GT Concept

Volkwagen Up! GT Concept

Nuova, piccola e potente, in puro stile GTI. È la Volkswagen Up! GT Concept, esercizio di stile basato sull’ultima citycar di casa, presentata a Francoforte. Cerchi da 17", potenza superiore ai 100 CV e cura anabolizzante per carrozzeria ed interni.

Video  Volkswagen Up! - 2012
Video  Nuove immagini della Vokswagen up!
In Relazione:
Articoli  Up!
Video  Video VOLKSWAGEN
Video  Foto VOLKSWAGEN

Dimensione Carattere:

Proprio come la nuova Volkswagen Up! condensa tutte le virtù di una vera Volkswagen in una citycar ecofriendly, la Up! GT Concept promette di distillare il piacere della hot hatch per eccellenza, la GTI, in un pacchetto potente quanto compatto.

Seguendo le tracce di un’altra auto sportiva ma di piccole dimensioni - la Golf GTI originale - la nuova Up! GT trasuda stile sportivo, dalla larga calandra a bocca, a nido d’ape, fino ai due terminali di scarico cromati, uno per lato.

L’ampia griglia centrale è necessariamente più grande di quella di serie, per garantire il giusto flusso d’aria al motore, che potrebbe generare una potenza di 100 CV o più. A lato della calandra, apposite aperture spingono l’aria verso l’impianto frenante maggiorato, raffreddandolo. Due immancabili luci diurne a LED disegnano un aggressivo motivo che evidenzia l’audacia del frontale.

Il tema sportivo prosegue lungo i fianchi, che presentano muscolose nervature, cristalli laterali incassati e cornici nere lucide, come gli specchi retrovisori. Le ruote in lega leggera hanno diametro di 17 pollici e calzano pneumatici sportivi ribassati da 195 mm di battistrada.

Nella parte posteriore, uno spoiler sul tetto contribuisce a ridurre la portanza sopra l’assale posteriore, mentre un diffusore inferiore verniciato in nero incornicia i due scarichi laterali.

Nell’abitacolo, la nuova Volkswagen Up! GT Concept non è meno sportiva. Sotto un rivestimento del padiglione nero, spiccano sedili sportivi color antracite, con seduta centrale stampata a motivo blu a scacchi, che ha più di un accenno agli storici trascorsi GTI. Il nero lucido del cruscotto e dei pannelli porta sono altrettanto arricchiti da anelli blu intorno alle prese d’aria, mentre il conducente stringe un volante sportivo in pelle con cuciture a vista.

Mentre la Up! standard è già ordinabile con consegne previste per la primavera 2012, la versione GT Concept, almeno per ora, rimarrà un esercizio di stile, anche se l’entusiasmo riscontrato all’anteprima di Francoforte fa ben sperare.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati