Notizie dal Mondo dei Motori
Volvo C30

Volvo C30

Design sportivo, due porte e quattro sedili singoli. Un carattere unico e cool che si propone nel segmento delle premium compatte. La nuova Volvo C30 prosegue il cammino dell´antenata 440. Motori diesel e benzina, da 1.6 a 2.5 litri. Sul mercato nel 2007.

Video  Volvo C30 Black Design - Carbon Look

Dimensione Carattere:

Una quattro posti sportiva con portellone posteriore in vetro. Ha ampie possibilità di personalizzazione con kit carrozzeria e combinazioni a due tonalità. Consumi ridotti: 4,9 litri/100 km per il diesel 1.6. Con la nuova C30, Volvo esordisce nel segmento delle due porte premium.

Il design sportivo a due porte e quattro posti e il portellone posteriore in vetro sono pensati per dare a un gruppo di clienti giovani e dinamici una Volvo su misura.

I prezzi (Ipt esclusa) delle "C30" vanno dai 20.950 euro della "1.6 Kinetic" ai 33.450 della "2.5 T5 Summum". La nuova Volvo C30 sarà in vendita tra la fine 2006 e l'inizio 2007.

FRONTALE DINAMICO

Il design del modello pronto per la produzione è in linea con la Volvo C30 Design Concept. Il frontale manterrà un carattere dinamico, con fari inclinati e una griglia bassa e ampia.

Visti lateralmente, i distinti passaruota con materiali a contrasto e il tetto inclinato donano alla nuova C30 una silhouette agile, esaltata ulteriormente dalla forma in stile nautico dei finestrini. Questa caratteristica viene creata dal tetto convergente e dalle spalle ampie. Sul retro, le spalle sono energicamente arrotondate e accentuate dai fari posteriori «a ferro di cavallo» e dal portellone in vetro. Lo spoiler è disponibile in due versioni.

UNO STILE PER INDIVIDUALISTI

Sono disponibili i kit carrozzeria appositamente disegnati, con tubi di scarico più grandi, in tinta o a doppia tonalità. Per personalizzare ulteriormente l'auto, il kit carrozzeria può essere abbinato a un telaio sportivo ribassato e ai cerchi da 18".

Il kit carrozzeria è disponibile i vari colori per creare un'ampia gamma di combinazioni personali ed esaltanti.

Gli elementi di stile per gli interni sono: il volante sportivo e la leva del cambio con inserti in alluminio, i pedali in alluminio satinato e i tappetini realizzati appositamente per la C30.

Sarà disponibile, ad esempio, con un colore assolutamente inedito come il bianco perla cosmico e, se dotata di kit carrozzeria in marrone perla di Java, l'auto ricorderà indubbiamente la Volvo C30 Design Concept.

SPAZIO PER QUATTRO ADULTI

Può ospitare quattro adulti grazie ai due sedili posteriori separati con ampio spazio per la testa e le gambe. I sedili posteriori sono leggermente centrati per garantire un senso di spaziosità e una buona visuale. Inoltre, agevolano la comunicazione tra i passeggeri anteriori e posteriori.

Grazie all'ampio spazio tra i sedili, la plancia sottile e visivamente fluttuante è chiaramente visibile dall'esterno anche dal portellone posteriore in vetro.

La plancia centrale è disponibile in quattro versioni. Assolutamente nuovo è l'inserto in bianco Virtuale, ispirato alle superfici lucide e moderne nel mondo dello sport e dei computer. Lo stesso materiale viene anche utilizzato per le porte.

FACILE DA MANOVRARE, SPORTIVA DA GUIDARE

Grazie alle dimensioni ridotte e al design ben studiato, è molto agile da guidare, anche negli spazi limitati. La carrozzeria compatta e solida, la carreggiata ampia e il passo relativamente lungo contribuiscono ad una guida stimolante e stabile.

Il telaio, con sospensioni anteriori MacPherson e asse posteriore Multilink, è ottimizzato per aumentare il piacere di guida.

Un alto livello di controllo una precisa risposta sono qualità chiave. Come optional è disponibile un telaio sportivo ribassato. Il DSTC (Dynamic Stability and Traction Control) è di serie per la maggior parte dei mercati di destinazione.

Lo sterzo è elettroidraulico (idraulico per la versione benzina da 1.6 litri), per una manovra decisa e controllata. Tra i vari optional, la Volvo C30 offre una gamma di cerchi in lega da 15 a 18 pollici.

IL MOTORE IN SEI PUNTI

La Volvo C30 può essere dotata di motore a quattro o cinque cilindri, diesel e benzina, con cilindrata da 1.6 a 2.5 litri. Tutti i motori dispongono della tecnologia a quattro valvole e doppio albero a camme in testa, che contribuiscono a una pronta risposta e al raggiungimento di velocità elevate. Il motore a benzina più potente (T5) è un turbo con una coppia elevata e costante, dai regimi più bassi a quelli più alti (320 Nm da 1.500 a 4.800 giri/min).

Questa caratteristica rende la Volvo C30 molto reattiva e pronta all'accelerazione. Ecco sei caratteristiche importanti.

  • Tutti i motori sono estremamente compatti e montati trasversalmente nel vano motore, per offrire la massima sicurezza e il massimo spazio nell'abitacolo.
  • La tecnologia turbo viene utilizzata per il motore T5 e per tutti i motori diesel, per assicurare le migliori prestazioni possibili.
  • Il cambio manuale a sei rapporti viene utilizzato per i motori T5 e 2.0D.
  • Il cambio automatico Geartronic a cinque rapporti è disponibile per i motori a cinque cilindri diesel e benzina.
  • Il filtro antiparticolato è disponibile per tutti i motori diesel.
  • Il motore 1.6D, il diesel più piccolo, ha consumi estremamente ridotti: appena 4,9 l/100 km.

COMPATTA MA COMODA

Nonostante la forma compatta, la Volvo C30 è in grado di offrire interni confortevoli e flessibili, alla stregua delle sorelle maggiori. La vettura offre spazio per quattro adulti. I sedili anteriori hanno un design ergonomico e assicurano una postura corretta e rilassante. Inoltre, possono essere spostati in avanti e all'indietro con grande semplicità, per un facile accesso ai sedili posteriori. Anche il design affusolato dei montanti mediani contribuisce a una maggiore facilità di accesso.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati