Notizie dal Mondo dei Motori
Volvo C70

Volvo C70

Due auto in una. Ufficializzata la Nuova Volvo C70, la Convertibile Premium che mancava. Sia in versione Coupè che Cabrio garantisce sicurezza e comfort senza uguali. Motore 2.5 T5 da 220 Cv, successivamente il D5 turbodiesel. Sul mercato a metà del 2006.

Video  Volvo C70
Video  Volvo Nuova C70 - 2010
Altri Articoli:

Dimensione Carattere:

In perfetta linea con il totale rinnovamento di gamma, viene ufficializzata la nuova Volvo C70 che, a dispetto della precedente, si concentra ora in un unico segmento di prodotto diventando una Coupè - Cabriolet a tutti gli effetti. Grazie ad un sofisticato HardTop retrattile, al tocco di un tasto, e diviso in tre sezioni, a bordo della nuova C70 si possono apprezzare tutte le stagioni in piena libertà e senza compromessi, sfruttando a pieno tutti i 4 posti a disposizione.

Il pubblico potrà ammirarla già metà settembre sotto i riflettori del Salone di Francoforte, mentre il via alla commercializzazione avrà luogo verso maggio del 2006.

Nel dettaglio la Nuova C70 aspira a conquistare quella fetta di mercato che, per motivi di varia natura, non trova apprezzabili le caratteristiche di altre convertibili, vuoi perchè troppo piccole, vuoi perchè troppo poco di prestigio. Si apre quindi un nuovo scenario in campo tecnico stilistico, di cui Volvo sarà protagonista indiscussa nel corso delle prossime estati. Il Coupè Cabriolet di lusso convertibile è firmato Volvo. La "Cabrio Premium" che mancava si chiama Nuova C70.

Due auto in una sono quindi racchiuse all’intero del progetto che fin dall’inizio ha perseguito, come elemento fondamentale di riuscita, l’unione e la simbiosi tra linee armoniose, al contempo muscolose, ma soprattutto che rimanessero fedeli all’impronta di stile sia in versione "closed" che "open" senza però pregiudicare il comfort e la qualità di vita a bordo e consentendo tra l’altro di ospitare quattro persone adulte senza vincoli di altezza o di età. Le dimensioni totali sono infatti perfettamente allineate con la precedente C70 cui doti sono ben conosciute, ed in versione cabrio si rinunciare ad una minima parte del bagagliaio.

Guardando alla sicurezza i progettisti Volvo hanno saputo ottemperare egregiamente alle mancanze di un tetto "fisso", irrigidendo i punti di interconnessione con la scocca e aggiungendo dei sofisticati rinforzi. Uno degli esempi delle applicazioni aggiunte è l’IC (Inflatable Curtain) uno speciale "airbag" più rigido del normale, che in caso di urto laterale si gonfia verticalmente, contribuendo ad assicurare la protezione al livello della testa, anche in caso di capovolgimento, dove speciali rollbar fuoriescono in modo automatico alle spalle dei sedili posteriori.

L’aumento di rigidità torsionale si traduce anche in una maggiore precisione di guida e a differenza del modello precedente risulta essere doppia. Chiudendo il tetto la rigidità aumenta ulteriormente del 10-15% rendendola ulteriormente stabile e controllabile.

Divertimento e dinamismo sono in linea con la gamma di motori adottati che inizialmente sono il 5 cilindri 2.5 litri T5 turbo benzina da 220 Cv (162 Kw) w 320 Nm di coppia, seguito poi da due propulsori aspirati 2.4 litri rispettivamente 170 Cv (125 Kw) e 140 Cv (103 Kw). Nel corso del 2006 sarà disponibile anche una motorizzazione turbodiesel che adotterà la nuova famiglia di propulsori D5 da 180 Cv (132 Kw), allineato alla normativa Euro4.

La cooperazione tra Volvo e Pininfarina per lo sviluppo e la fabbricazione della nuova Volvo C70 è il risultato dell’unione tra le due aziende in un unica realtà: Pininfarina Sverige AB, con sede a Uddevalla in Svezia dove come per la versione precedente viene prodotta ed assemblata.

"Pininfarina è un socio eccellente con notevole esperienza nello sviluppo e nella costruzione di auto convertibili," dice Hans-Olov Olsson, Presidente e CEO di Volvo Cars.

La precedente C70 ha registrato poco più di 8.000 automobili vendute. Ma , continua Hans-Olov Olsson "la nostra nuova C70 è una delle prime automobili cabrio - coupè nel segmento premium, con un tetto d’acciaio e spazio per quattro adulti. Crediamo che questa sia altamente ed attualmente la combinazione più ricercata."




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati