Notizie dal Mondo dei Motori
Volvo Concept You

Volvo Concept You

Il lussuoso design scandinavo e la tecnologia smart pad intuitiva: tutto nella Volvo Concept You, al Salone di Francoforte 2011. Per l’evoluzione della grande berlina di lusso della Casa. Filante linea in stile coupé, lunotto sovradimensionato.

Video  Volvo Concept You
In Relazione:
Articoli  VOLVO
Video  Video VOLVO
Video  Foto VOLVO

Dimensione Carattere:

Signori, ecco a voi la berlina-coupé a quattro porte che prefigura il futuro di Volvo: la Concept You, al Salone di Francoforte 2011. Riprende un discorso già iniziato da Concept Universe, vista da Newstreet.it ad Auto Shanghai all’inizio di quest’anno. Con i suoi interni super-equipaggiati, la Concept You offre agli estimatori delle berline di lusso contenuti artigianali e tecnologia intuitiva. Particolare quella linea del tetto della nuova Volvo Concept You: si estende fino ai gruppi ottici posteriori, creando un "look dinamico tipico delle auto con lunotto sovra-dimensionato, in voga fra gli acquirenti di auto europei", ci spiega Peter Horbury, Vice President Design di Volvo Car Corporation.

La Concept You è una futuristica auto intuitiva che permette di relegare il manuale d’uso fra le cose del passato: il motivo? Per Horbury, "gli smart phone e gli smart pad hanno decretato l’inizio di un’era per l’infotainment mobile. Qui utilizziamo una serie di schermi a sfioramento al posto di tasti e interruttori di comando, così da consentire al conducente di restare sempre connesso e di avere il pieno controllo della situazione".

Il centro di controllo all’interno della Concept You è costituito da quattro aree. Primo, un Driver Information Monitor (DIM) digitale; secondo, uno schermo nella parte alta del parabrezza; terzo, un touch screen nella sezione superiore della consolle centrale; quarto, ma non ultimo, un touch screen fra i due sedili posteriori separati. In più, volante (in pelle e legno) dotato di paddle in vetro e alluminio con touch screen integrati.

Ma come fa il touch screen centrale a rimanere in modalità stand-by fino a quando il conducente non lo guarda? Semplice: una telecamera a infrarossi nascosta rileva i movimenti degli occhi, per cui le informazioni vengono visualizzate sullo schermo quando l’automobilista lo guarda. Un altro sensore registra i movimenti delle mani, attivando la modalità di controllo del sistema di infotainment. E per la sicurezza (la parola d’ordine è evitare distrazioni), la navigazione in Rete è possibile solo dal lato passeggero quando la vettura è in movimento. E il conducente può trasferire i dati dallo schermo a sfioramento centrale al display nella parte alta del parabrezza, scambiando dati con i passeggeri seduti dietro.

Il pavimento in legno, che ricorda quello delle case scandinave, è ricoperto da un tappeto lavorato a mano realizzato appositamente dal marchio svedese "Kasthall" di fama mondiale. "Gli interni sono caratterizzati da molte forme, materiali e trame d’ispirazione classica", spiega Horbury.

Per la Concept You è stata utilizzata una vernice liquida metallizzata celeste di DuPont. Freni a disco ventilati Polestar, specializzati nelle gare automobilistiche. Non male i cerchi in alluminio lucido da 21 pollici a doppio raggio ritorto con pneumatici Pirelli (275/30/21).

La strategia di Volvo punta a realizzare una crescita proficua proponendosi come azienda realmente globale con prodotti progettati tenendo conto delle esigenze e dello stile di vita dei clienti. La Concept You rispecchia numerosi aspetti della nuova strategia di Volvo "Designed Around You" ("Progettata intorno a te"). E rivela come la nuova SPA (Architettura di Piattaforma Scalabile) offra possibilità di progettazione dinamica.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati