Notizie dal Mondo dei Motori
Volvo e Pininfarina

Volvo e Pininfarina

Pininfarina SpA e Volvo Car Corporation hanno firmato un accordo con l´obiettivo di sviluppare e produrre la convertibile Volvo di prossima generazione.

In Relazione:
Articoli  VOLVO
Video  Video VOLVO
Video  Foto VOLVO

Dimensione Carattere:

La joint venture darà vita ad una nuova società con sede a Uddevalla, Svezia, dove l'attuale convertibile Volvo viene prodotta dal 1997. Questa nuova società, che sarà chiamata "Pininfarina Sverige AB", sarà responsabile di tutte le attività presso lo stabilimento di Uddevalla, tra le quali la gestione del progetto, l'ingegneria di processo, la prototipistica e la sperimentazione.

Pininfarina sarà socio di maggioranza con il 60%, mentre Volvo Car Corporation deterrà il restante 40%. La struttura del top management, che non è stata ancora decisa, sarà una combinazione di managers Pininfarina e Volvo.

"Siamo lieti di poter continuare ad offrire ai nostri clienti automobili come la convertibile, e di farlo attraverso una collaborazione con un partner così affermato e rispettato come Pininfarina", ha detto Hans-Olov Olsson, Presidente ed Amministratore Delegato di Volvo Car Corporation.

"Questa collaborazione con Volvo Car Corporation è un esempio rilevante della nostra strategia orientata alla fornitura globale di servizi", ha detto l'Amministratore Delegato, Andrea Pininfarina. "Oltre a gestire lo sviluppo della nuova convertibile Volvo, saremo anche responsabili della sua produzione in Svezia".

Maggiori dettagli sulla collaborazione seguiranno non appena la joint venture si sarà sviluppata.

NOTE:
Pininfarina SpA è uno dei maggiori fornitori di servizi in campo automobilistico, dal design all'engineering alla produzione di vetture di nicchia, con una storia che risale al 1930. La società ha più di 2.500 dipendenti e attività in Italia, Germania e Francia. Nel 2003 produrrà oltre 40.000 vetture. L'attuale gamma produttiva include la Ford Streetka.

Volvo Car Corporation ha 27.000 dipendenti, di cui 19.000 in Svezia. Le vendite nel 2002 hanno raggiunto quota 408.000 unità, con ricavi pari a 120 miliardi di corone svedesi. I mercati principali sono Stati Uniti, Svezia, Germania, Gran Bretagna ed Italia. Volvo Car Corporation è interamente controllata da Ford Motor Company. FMC ha sede a Dearborn, Detroit, negli Stati Uniti.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati