Notizie dal Mondo dei Motori
Volvo Nuova C70 - 2010

Volvo Nuova C70 - 2010

Volvo nuova C70 è due auto in una. Divertente cabrio quattro posti all’aria aperta ed accattivante coupè sportivo a tetto chiuso. La versatilità della vettura e la scorrevolezza delle nuove linee, unite alla sicurezza rendono la C70 un ottimo prodotto.

Video  Volvo Nuova C70 - 2010
Video  Volvo Nuova C70 - 2010
Altri Articoli:

Dimensione Carattere:

Volvo C70 in versione 2010 abbandona la doppia configurazione, coupè o cabrio con tetto in tela, per adottare la soluzione ormai più funzionale e di moda del tetto rigido in lamiera ripiegabile.

Così facendo la nuova C70 è due auto in una. Aperta per il massimo coinvolgimento di guida con i capelli al vento e chiusa per godere di una vera coupè silenziosa e confortevole.

Il frontale della C70 2010 è caratterizzato dal nuovo disegno del family feeling che Volvo sta introducendo nelle nuove versioni delle sue vetture più famose come la Volvo nuova S60.

La tecnologia utilizzata per i gruppi ottici frontali e posteriori è quella a Light Emitting Diode (LED).

L’equipaggiamento interno è il solito ricco equipaggiamento a cui Volvo ha abituato i propri clienti, con un’attenzione particolare alla sicurezza attiva e passiva.

La gamma motori spazia dai benzina ai diesel a 4 o 5 cilindri, aspirati e turbo, con potenze dai 136 ai 230 Cv.

DESIGN ESCLUSIVO

Il nuovo frontale di Volvo C70 richiama le forme della S60 Concept presentata all’inizio del 2009. In effetti, Volvo C70 è stata aggiornata per collegarsi più da vicino al linguaggio progettuale delle auto più grandi della attuale gamma di modelli Volvo.

Sono stati ridisegnati anche alcuni dettagli della struttura, come i parafanghi anteriori, che così rinnovati contribuiscono in modo deciso a dare una nuova percezione visiva della vettura. Il frontale è più cuneiforme e presenta una maggiore profondità tridimensionale, effetto reso possibile dallo spostamento di alcuni elementi anteriori in senso longitudinale e verticale. I nuovi fari, ad esempio, sono stati angolati verso l’alto e all’indietro; allo stesso tempo sono stati accentuati i dettagli della griglia inferiore.

A partire dall’estremità frontale, il muso forma una marcata "V" aperta. L’Iron Mark più grande e la nuova presa d’aria più ampia ne rinforzano l’aspetto grintoso. Per chi ama farsi notare ancora di più, è disponibile un nuovo eccezionale colore rosso: Flamenco Red Pearl.

Gli esclusivi fari LED high-tech - dello stesso tipo di quelli montati sul modello XC60 - sono la novità più evidente nella parte posteriore. L’intero blocco luci è chiaramente integrato nell’ovale che racchiude il nuovo pannello posteriore della C70.

Sulla nuova Volvo C70 gli interni sono stati aggiornati sotto numerosi punti di vista per creare un ambiente esclusivo. Il cruscotto è stato riprogettato, assumendo un aspetto più ampio ed elegante e la sua superficie ha ora ha una nuova trama che accentua la sensazione di qualità.

I nuovi esclusivi strumenti, con indicatori e grafica esclusivi, specifici per C70, sono un altro esempio di come siano state enfatizzate le caratteristiche premium della vettura.

SICUREZZA AL PRIMO POSTO

La nuova Volvo C70 è stata progettata per essere una delle cabriolet più sicure sul mercato, sia per quanto riguarda la sicurezza preventiva sia per quella protettiva. L’auto ha una struttura migliorata e numerose soluzioni esclusive nel mondo delle auto decappottabili.

L’assenza di un tettuccio fisso è stata compensata da rinforzi strutturali e da una tecnologia costruttiva sofisticata.

Volvo C70 è dotata di solide armature circolari in metallo che fuoriescono dietro i passeggeri dei sedili posteriori per creare uno spazio protettivo più ampio qualora l’auto dovesse ribaltarsi. Queste strutture, che fanno parte del sistema ROPS di Volvo (Rollover Protection System) si attivano tramite un sensore giroscopico.

Dato che la Volvo C70 ha un vero e proprio lunotto posteriore, tali strutture fuoriescono attraverso il vetro se il tettuccio è sollevato. Sono state pertanto dotate di piccole punte in metallo temprato che rompono il vetro per garantire un’adeguata funzione protettiva.

Oltre agli airbag a tendina su entrambi i lati, i passeggeri dei sedili anteriori sono protetti dagli airbag laterali. Le dimensioni di questi airbag sono proporzionate in modo da riparare sia il torace che il bacino. In più, l’airbag a tendina interagisce con i pretensionatori delle cinture di sicurezza per contribuire alla migliore protezione possibile per gli occupanti dei sedili anteriori in caso di impatto laterale o ribaltamento. Tutti e quattro i sedili sono dotati di pretensionatori per le cinture di sicurezza.

Una parte importante della protezione dagli impatti laterali e dal ribaltamento è l’airbag a tendina, installato nelle portiere vista l’assenza di una cornice superiore della porta o sul tetto in cui inserirlo. L’airbag ha un design che ne garantisce rigidità e sostegno ed è dotato di due file identiche di pannelli sfalsate tra loro.
In questo modo l’air bag può rimanere in posizione verticale e contribuire a proteggere la testa dei passeggeri in modo efficace anche se il finestrino è aperto. In più, l’airbag si sgonfia lentamente per fornire una maggiore protezione in caso di ribaltamento dell’auto.

MOTORI

La moderna tecnologia applicata e l’attenzione al contenimento delle emissioni fanno sì che i motori Volvo montati su Volvo C70 combinino elevate prestazioni con un basso impatto ambientale. Volvo C70 è disponibile con motorizzazioni diesel e benzina.

I dati forniti di seguito, relativi a consumi di carburante ed emissioni di CO2, si riferiscono alle versioni con cambio manuale in ciclo di guida mista:

Motori benzina

T5 230 CV/320 Nm
2.4i 170 CV/230 Nm
2.4 140 CV/220 Nm

Motori diesel

D5 180 CV/400 Nm
2.0D 136 CV/320 Nm




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati