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Volvo Nuova S60 - 2010

Volvo Nuova S60 - 2010

La nuova Volvo S60 segna una svolta nello stile progettuale ed estetico del Marchio. Design accattivante più di ogni altro modello Volvo, telaio sofisticato ed ampia gamma di motori. Trazione anteriore, integrale permanente AWD e cambio a doppia frizione.

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La nuova Volvo S60 è la vettura più straordinaria mai prodotta da Volvo, completamente riprogettata rispetto alla precedente versione della S60.

Il progetto era apparso subito ambizioso, ma gli ingegneri svedesi hanno dato il meglio della loro esperienza per creare un’automobile dal design estremamente seducente ed una meccanica che segna nuovi standard nell’evoluzione tecnologica.

La nuova S60 è una berlina di generose dimensioni, con passo lungo ed ampia carreggiata, dotata del telaio più sportivo della produzione di serie europea.

In Italia è di serie il telaio sportivo dinamico con regolazione dell’assetto. Gli altri mercati avranno la configurazione comfort.

Ampia è la gamma di motorizzazioni disponibili, con motori benzina e diesel, che partono dal parsimonioso DRIVe da 115 Cv per arrivare al potentissimo turbo T6 da 304 Cv.

La trazione è anteriore o quattro ruote motrici permanenti AWD.

TELAIO STERZO E SOSPENSIONI

La nuova Volvo S60 presenta 463 cm di lunghezza con passo da 278 cm e carreggiata anteriore e posteriore da 159 cm. Di fatto costituisce, in Europa, il telaio più sportivo nell’ambito delle produzioni di serie.

È possibile scegliere tra due tipi di telaio. Sul mercato europeo, l’innovativo telaio dinamico sportivo è di serie, mentre nella maggior parte dei mercati in Nord America e Asia si offrirà il telaio comfort con la variante sportiva disponibile come optional.

La differenza tra i due tipi di telaio risiede negli ammortizzatori e negli assetti. La variante comfort offre una regolazione più morbida, per garantire una guida più armoniosa su superfici stradali non ottimali.

Durante il processo di sviluppo, il team addetto al telaio ha adottato un processo "olistico" apportando interventi migliorativi a ogni singolo dettaglio che abbia a che fare con le proprietà di guida dell’auto.

Il rapporto di sterzo è stato reso del 10% più veloce rispetto ai modelli precedenti per offrire una risposta più precisa ed efficace. I tubi di maggior diametro e le boccole più rigide del piantone dello sterzo hanno aumentato del 100% la rigidità torsionale. Ciò ha anche contribuito a migliorare la sensazione di contatto diretto con le ruote e con la strada.

Le sospensioni anteriori presentano bielle più grosse rispetto al telaio sportivo della Volvo S80. L’aumento del 47% della rigidità consente alla struttura di sostenere maggiormente i carichi laterali. Le molle stesse sono più corte e rigide di prima. La frequenza di Eigen è stata aumentata del 10%.

Le boccole sono in genere più rigide rispetto all’attuale telaio sportivo Volvo. Sui supporti delle sospensioni anteriori la rigidità è aumentata del 50%. Le boccole anteriori e posteriori presentano una rigidità doppia rispetto ai modelli precedenti. Anche le boccole del braccio di collegamento sono state ottimizzate per il controllo totale nella guida sportiva.

Gli ammortizzatori offrono uno smorzamento superiore rispetto a tutti i precedenti modelli Volvo. I supporti degli ammortizzatori posteriori sono costruiti in PUR (poliuretano) anziché in gomma, una soluzione che fornisce un migliore equilibrio tra comfort e controllo dinamico.

TRAZIONE E STABILITÀ

Il software nel sistema AWD (All Wheel Drive) è stato modificato per consentire alle varianti a quattro ruote motrici della nuova Volvo S60 di sfruttare al massimo il nuovo telaio sportivo; le quattro ruote motrici sono di serie sulla T6 e optional sulla D5.

Tutte le varianti della nuova Volvo S60 possono essere dotate del telaio attivo FOUR-C. Il telaio attivo è stato modificato e migliorato per garantire un controllo e una sensazione di comfort migliori rispetto alle precedenti Volvo.

Si tratta di un sistema di autoregolazione del telaio che utilizza alcuni sensori per controllare continuamente il comportamento dell’auto. Gli ammortizzatori sono regolati per adattarsi alle condizioni di guida del momento in pochi decimi di secondo.

Con tre impostazioni diverse a disposizione, è sufficiente che il conducente prema un pulsante per impostare il carattere dell’auto: Comfort, Sport o Advanced.

La S60 è il primo modello di berlina sul mercato dotato di Advanced Stability Control (controllo avanzato della stabilità). Con un nuovo sensore dell’angolo di rollio, è possibile individuare qualsiasi tendenza allo scivolamento con notevole anticipo. Ciò significa che il sistema antisbandamento può subentrare prima e con maggiore precisione.




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