Notizie dal Mondo dei Motori
Volvo S40

Volvo S40

Volvo Car Corporation mostra le prime foto della Volvo S40, la nuova berlina che si inserisce nel segmento delle medie compatte con interni del tutto rivoluzionati e sicurezza ai vertici della categoria. Trazione integrale AWD e motori turbo fino a 220Cv.

Video  Volvo S40 D5
Altri Articoli:

Dimensione Carattere:

Grazie ad interni dal design rivoluzionario, sicurezza ai vertici della categoria e motorizzazioni che comprendono quattro cilindri a benzina e turbodiesel e cinque cilindri a benzina, anche in abbinamento con la trazione integrale AWD, il modello di ingresso della gamma Volvo compie un deciso passo in avanti.

La nuova Volvo S40 ha debuttato la sua prima mondiale in occasione del Salone dell’auto di Francoforte, nel mese di settembre.

La nuova Volvo S40 berlina è il primo modello interamente nuovo presentato da Volvo Cars dopo il lancio della XC90, la SUV che ha fissato nuovi standard di riferimento nel proprio segmento e che tanto successo ha ottenuto e sta ottenendo in tutto il mondo.

La Volvo S40, completamente rinnovata, sostituisce l’attuale S40, lanciata nel 1995. Sarà il modello di ingresso della gamma delle berline Volvo (S-range), che include anche la media di prestigio S60 e l’ammiraglia S80.

"Con la nuova Volvo S40", afferma Hans-Olov Olsson, Presidente e CEO di Volvo Cars, "offriamo ai nostri clienti le stesse qualità di una vettura di grandi dimensioni pur rimanendo in forme compatte. Tali doti, unite ad un design eccitante e ad un comportamento stradale d’eccezione, rendono la nuova Volvo S40 una concorrente dalle grandi potenzialità nel segmento delle berline medie compatte".
Una parte importante della strategia di Volvo Cars è aumentare la consapevolezza del marchio presso fasce di utenti sempre più giovani. Proprio per questo motivo, è importante che il modello di accesso alla gamma abbia la capacità di attrarre gli automobilisti più giovani.

"Vogliamo che i clienti entrino a far parte della famiglia Volvo il più presto possibile. La Volvo S40, nuova in ogni sua parte, potrà certamente attrarre clienti più giovani", commenta Hans-Olov Olsson.

L’esterno della nuova Volvo S40 è un’evoluzione del moderno design delle carrozzerie Volvo - e tuttavia mantiene una chiara identità Volvo.

Il design degli interni è invece rivoluzionario, caratterizzato da una sottilissima consolle centrale - soluzione assolutamente inedita nel mondo dell’industria automobilistica - che trasmette un’impressione di esclusività, semplicità e spaziosità.

"La consolle centrale è la vera icona di design della nuova Volvo S40", afferma Henrik Otto, capo del design di Volvo Cars.
"Volevamo continuare ad essere innovativi nel campo del design, piuttosto che guardare quello che fanno i concorrenti. Per questo, vale molto di più fare caso a quello che non fanno!", aggiunge Henrik Otto.

Sulla nuova Volvo S40, Volvo Cars ha continuato a fare uso di acciai ad alta resistenza. Nella inedita struttura frontale, sono stati impiegati quattro acciai a differenti gradazioni. La sofisticata interazione fra le diverse aree è in grado di garantire il massimo livello di sicurezza agli occupanti.

"Ovviamente, il nostro obiettivo è che la nuova Volvo S40 diventi la vettura più sicura nella propria categoria, in grado di offrire esattamente gli stessi livelli di sicurezza tipici delle nostre automobili di maggiori dimensioni, a dispetto delle forme più compatte", spiega Hans-Olov Olsson.

La nuova Volvo S40 verrà lanciata con una scelta di motorizzazioni che va dal 5 cilindri a benzina da 220 cv della versione T5, quella al top della gamma dal punto di vista delle prestazioni, al 4 cilindri Turbodiesel da 136 cv.

La Volvo S40 T5 sarà disponibile anche in versione AWD (All Wheel Drive), vale a dire in combinazione con la trazione integrale, e con cambio manuale a sei rapporti. Nel corso del 2004 l’offerta verra arricchita da motori quattro cilindri a benzina.

La nuova Volvo S40 verrà costruita in Belgio, nella fabbrica Volvo Cars di Ghent, nella quale sono stati investiti 320 milioni di Euro per opere di ammodernamento e adattamento.

L’inizio della produzione è previsto nel prossimo autunno e già negli ultimi mesi del 2003 inizieranno le prime consegne in Svezia. Sugli altri mercati, invece, la vettura sarà disponibile all’inizio del 2004.
Gli obiettivi di vendita per il 2004 sono fissati in 70.000 vetture. Di queste, secondo le previsioni, 28.000 saranno destinate agli USA, senza dubbio il singolo mercato più grande per la nuova Volvo S40.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati