Notizie dal Mondo dei Motori
Volvo S60 App iPhone e iPad

Volvo S60 App iPhone e iPad

La febbre delle applicazioni per piattaforme Apple, iPhone e iPad, contagia anche Volvo, che ne confeziona una ad hoc per la neonata berlina sportiva S60. Configuratore interattivo, video e informazioni direttamente sfogliabili dallo schermo dei device.

Video  Volvo S60 App iPhone e iPad
Video  Volvo V60 Cross Country

Dimensione Carattere:

La casa svedese Volvo è in procinto di lanciare un’applicazione per iPhone e iPad contenente numerosi funzioni e informazioni dedicate alla nuova Volvo S60. L’utente può, ad esempio, configurare una Volvo S60 secondo i propri gusti, guardare dei video e leggere notizie sulla vettura, ricercare una concessionaria Volvo e prenotare una guida di prova.

L’applicazione S60, insieme a una versione S80L per il mercato cinese, sta per essere lanciata da Volvo, mentre si parla già di applicazioni supplementari che verranno presentate in primavera.
"Molti clienti utilizzano i telefoni cellulari e i tablet PC con connessione Internet per ricercare informazioni. Con questa iniziativa ci stiamo semplicemente assicurando una presenza là dove i nostri sono già operativi, aprendo loro una finestra sull’azienda," ha dichiarato David Holecek, responsabile della strategia digitale di Volvo.

Fra le funzioni incluse nell’applicazione vi è un tool di ricerca che utilizza la funzione GPS integrata nel cellulare per localizzare e specificare il percorso per raggiungere la concessionaria Volvo più vicina.
L’applicazione consente inoltre di prenotare una prova su strada dell’auto, mentre il configuratore dà all’utente la possibilità di ’creare’ la sua S60 personalizzata. Queste nuove funzioni sono collegate al sito del mercato locale e offrono un accesso alle ultime notizie pubblicate da Volvo Auto.

"Abbiamo integrato nell’applicazione una serie di funzionalità uniche, come ad esempio l’utilizzo del giroscopio integrato nel cellulare per guardare all’interno dell’auto. Muovendo il telefono si muove anche l’immagine visualizzata sullo schermo, dando all’utente l’impressione di essere seduto proprio dentro l’auto," spiega David Holecek.

Altre applicazioni verranno lanciate per altri modelli Volvo in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra, che si terrà all’inizio di marzo. Le applicazioni si rivolgono sia ai clienti potenziali sia a quelli già acquisiti.
"In alcuni Paesi stiamo già offrendo applicazioni per iPhone e Android che consentono ai clienti che si abbonano al sistema Volvo On Call di programmare a distanza il sistema di riscaldamento dell’auto; stiamo inoltre collaudando un manuale d’istruzioni digitale sotto forma di applicazione," racconta David Holecek.

A breve si prevede inoltre il lancio di un’applicazione per iPad contenente la rivista per i clienti Volvo, LIV. Questa applicazione fornirà l’accesso ad alcuni dei contenuti della rivista, oltre a offrire una serie di funzioni gratuite quali immagini grafiche e filmati extra. Tutte le applicazioni di Volvo Auto potranno essere scaricate gratuitamente dall’Apple App Store.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati