Notizie dal Mondo dei Motori
Volvo S60 R

Volvo S60 R

Altissime prestazioni e tecnologia esclusiva grazie al telaio a controllo attivo. Volvo Cars mostra le prime immagini della sua nuova vettura high performance.

Video  Volvo S60 R - V60 R - 2011

Dimensione Carattere:

La Volvo S60R farà il proprio debutto mondiale al Salone di Parigi il prossimo 26 settembre 2002. In quella stessa occasione verrà svelata anche la V70R Station Wagon, che utilizza la stessa tecnologia.

La nuova Volvo S60R dotata della tecnologia Four-C è la vettura tecnologicamente più avanzata mai realizzata dal costruttore svedese, vettura ad altissime prestazioni dal comportamento intelligente e dotata di uno dei telai tecnologicamente più avanzati del panorama mondiale, di un motore da 300 CV e della trazione integrale AWD a controllo elettronico.

La nuova Volvo ridefinisce il concetto di vettura ad alte prestazioni ed a differenza di tutte le altre vetture attualmente sul mercato, combina due caratteristiche dinamiche apparentemente opposte: Il contatto con la superficie stradale tipico di una sportiva estrema e le esigenze di confort di una vettura adatta alla famiglia.

Il segreto di questa combinazione quasi miracolosa è custodito in tre pulsanti dall’aspetto discreto collocati sulla plancia della S60R e siglati Comfort - Sport - Advanced Sport.

Così chi siede al volante, semplicemente premendo un pulsante, può scegliere il modo in cui intende guidare.
L’assetto Comfort sfrutta la tecnologia Sky Hook per ottimizzare l’isolamento del corpo vettura dal fondo stradale. È come se si viaggiasse su ammortizzatori virtuali, quasi sospesi in aria. L’opzione di assetto Advanced Sport trasforma la Volvo S60R in una sportiva di razza senza compromessi, capace di garantire il massimo piacere di guida ed un contatto diretto, senza mediazioni, con la superficie stradale.

L’esclusiva tecnologia Four-C (concept di telaio a controllo elettronico continuo), controlla elettronicamente in modo continuo il telaio e la dinamica del veicolo adattando istantaneamente la risposta degli ammortizzatori e la trazione integrale AWD allo stile di guida. Ogni 2 millisecondi (500 volte al secondo) la centralina verifica la precisa posizione di ciascuna ruota, il coefficiente di aderenza, la velocità e l’angolo di sterzata, modificando di conseguenza la taratura dell’elemento ammortizzante su ciascuna ruota.

La nuova Volvo S60R è dotata di trazione integrale AWD a controllo elettronico, equipaggiata con un motore 5 cilindri di 2.5 litri che, grazie alla sovralimentazione, è in grado di erogare 300 CV con una coppia di 400 Nm a 2100 giri - accelerazione, con cambio manuale, da 0-100 in 5,8 secondi - velocità autolimitata di 250 Km/h. Cambio manuale a 6 rapporti sviluppato da Volvo Cars e cambio automatico a 5 rapporti di tipo Geartronic con opzione manuale-sequenziale.Impianto frenante adeguato alle prestazioni con pinze, della Brembo, a quattro pistoncini ed interamente in alluminio, dischi con diametro di 330 mm con gli anteriori di 32mm. di spessore ed i posteriori invece di 28mm. - A 100 Km/h una Volvo S60R si ferma in appena 36 metri.

Design tipicamente misurato e funzionale: "Non c’è alcun elemento che non risponda ad un’esigenza funzionale, nulla è fine a se stesso" afferma Peter Horbury - Vice President e Chief Designer di Volvo Cars. Esempio evidente lo spoiler posteriore: "Si potrebbe pensare che sia un po’ troppo discreto, ma la sua funzione è quella di ridurre del 20% il sollevamento del retrotreno alle alte velocità, ed è esattamente quello che fa".

Frontale completamente rinnovato, con prese d’aria più larghe ed uno spoiler per garantire il raffreddamento del motore e dei due intercooler del sistema di sovralimentazione - Calandra a nido d’ape con finitura del bordo argento opaco, gruppi ottici al doppio Xeno. Cerchi a cinque razze da 17 e 18" con pneumatici Pirelli P-Zero Rosso.
Strumentazione a quattro elementi di colore blu chiaro con cornice argento che ricorda un orologio esclusivo - Volante sportivo a tre razze in pelle con sezione leggermente ellittica per garantire una presa eccellente - Sedili con sagomatura pronunciata in pelle naturale che con il tempo assume una propria patina.
Inizio produzione nei primi mesi del 2003 con volumi limitati - la S60R nella fabbrica di Ghent in Belgio - la V70R invece nell’impianto di Torslanda in Svezia.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati