Notizie dal Mondo dei Motori
Volvo S80 T6

Volvo S80 T6

Un prodotto prestazionale di classe ma soprattutto qualitativo ed entusiasmante da guidare. La nuova Volvo S80 T6 è equipaggiata con un propulsore 2.9 litri a sei cilindri bi-turbo da 272 Cv di potenza. Ottimi i risultati dei Crash Test di Euro N-Cap.

Video  Volvo S80

Dimensione Carattere:

Volvo S80 T6: grande, grintosa e verde!

L’ammiraglia della flotta Volvo Cars, la Volvo S80 T6, è un’auto grande, grintosa e verde, che offre spazio e lusso in abbondanza, eroga 272 cv, con prestazioni mozzafiato, precisione di risposta e tecnologia motoristica avanzata per ridurre al minimo le emissioni allo scarico. Il tutto racchiuso in un’automobile che ha ottenuto risultati eccellenti nei crash test eseguiti in Europa e in America.

Il cuore della Volvo S80 T6 è il potente e progressivo motore trasversale a benzina con sei cilindri in linea, doppio turbo e 2,9 litri di cilindrata. In grado di fornire la coppia massima (380 Nm) già a 1800 g/min, il motore continua a erogare potenza a tutti i regimi, catapultando la Volvo S80 T6 da 0 a 100 km/h in appena 7,2 secondi.

Se si aggiunge la notevole rigidità torsionale della scocca, le sospensioni ben modulate e un livello di sicurezza eccezionale, la Volvo S80 T6 è in grado di aggiungere, alla sobrietà ed eleganza scandinava, un temperamento eccezionale - senza dimenticare che la Volvo S80 T6 soddisfa in pieno gli irrinunciabili criteri di Volvo Car Corporation sul rispetto ambientale dei propri modelli.

"Ciò che vogliamo sottolineare della Volvo S80 T6 non sono soltanto le prestazioni eccezionali o le finiture lussuose, ma anche il fatto che si tratta di un’auto che adotta soluzioni tecnologiche avanzatissime a favore dell’ambiente" afferma Niklas Gustavsson, Environmental Manager Volvo Car Corporation Governmental Affairs.

"L’efficiente motore a benzina della Volvo S80 T6 riduce i consumi di carburante e, di conseguenza, le emissioni allo scarico di anidride carbonica. La moderna tecnologia Volvo, adottata per il controllo delle emissioni allo scarico, riesce ad abbattere del 95-98% il monossido di carbonio, gli idrocarburi e gli ossidi d’azoto".

Gli ingegneri di Volvo Car Corporation hanno scelto di posizionare il convertitore catalitico della Volvo S80 T6 direttamente dietro il motore, in modo che raggiunga la temperatura operativa nel più breve tempo possibile. Il radiatore dispone del rivestimento catalitico speciale PremAir® che riesce, come dimostrato da accurati test scientifici, a trasformare in ossigeno il 75% dell’ozono a livello del suolo.

Gli ingegneri e i designer che hanno lavorato alla Volvo S80 T6 si sono preoccupati di creare interni altrettanto salubri, grazie a un efficace filtro per l’aria immessa nell’abitacolo, in grado di bloccare polveri, particelle e pollini provenienti dall’esterno.

Il funzionale climatizzatore Volvo, denominato ECC (Electronic Climate Control) può essere completato con un dispositivo di monitoraggio della qualità dell’aria immessa nell’abitacolo, garantendo che i livelli di monossido di carbonio non siano eccessivi quando si guida nel traffico congestionato, si sta fermi in coda o si attraversano tunnel. Il sistema, quindi, non si limita a proteggere gli occupanti dell’auto dagli odori sgradevoli, ma blocca all’esterno anche sostanze nocive come l’ossido d’azoto, l’ozono a livello del suolo e gli idrocarburi.

Essendo uno dei modelli più potenti e veloci dell’intera gamma Volvo, la S80 T6 adempie alla missione di Volvo Car Corporation, che consiste nel "fornire un’esperienza di guida entusiasmante e sicura alla famiglia moderna". La sicurezza è garantita da airbag frontali e laterali per i passeggeri anteriori, airbag a tendina per quelli anteriori e posteriori, sistemi di protezione dagli impatti laterali, cinture di sicurezza con pretensionatori, poggiatesta con sistema di assorbimento del colpo di frusta e attacchi ISOFIX per i seggiolini dei bambini.

La Volvo S80 T6, che ha ottenuto eccellenti risultati nei crash test europei Euro N-CAP e in quelli americani US N-CAP, dispone di freni ABS e sistema di controllo elettronico della stabilità e della trazione. Il cambio Geartronic abbina una trasmissione automatica a 4 rapporti con una manuale, per esaltare al massimo il piacere di guida. Le sospensioni attive, fornite come optional, dispongono della tecnologia Four-C e possono essere impostate nella modalità ‘Comfort’ o in quella ‘Sport’ per garantire un eccezionale comfort di bordo e un assetto sempre adeguato alle situazioni di guida.

Ma la lista dei vantaggi che una Volvo S80 T6 offre a chi la possiede non si limita certo alle prestazioni entusiasmanti, al comfort eccezionale, alla raffinatezza degli interni, ai sistemi di sicurezza fra i più avanzati al mondo e a un livello di emissioni allo scarico molto basso. Potremmo, infatti, aggiungere a questa lista il cruise control, il climatizzatore a due zone regolabili individualmente, il multilettore CD, uno degli impianti stereo più sofisticati della sua classe e molto altro ancora..




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati