Notizie dal Mondo dei Motori
Volvo Universe Concept

Volvo Universe Concept

Sullo stand Volvo del Salone di Shanghai la protagonista è la Universe Concept, grande berlina di lusso in stile scandinavo. Linee mature e solide, interni pregiati e tecnologici, vuole offrire un’anticipazione delle prossime berline ammmiraglie Volvo.

In Relazione:
Articoli  VOLVO
Video  Video VOLVO
Video  Foto VOLVO

Dimensione Carattere:

La sostanza si percepisce dalle parole di Stefan Jacoby, Presidente e CEO di Volvo Car Corporation, che ha presenziato alla prima assoluta della nuovissima Volvo Universe Concept, esposta al Salone Internazionale dell’Automobile di Shabghai: "La Concept Universe offre al mondo un’anteprima assoluta di quello che ci si può aspettare dalla nostra prossima ammiraglia. Il nostro obiettivo è essere il marchio che riesce a cogliere meglio i desideri e le esigenze dei moderni acquirenti di auto di lusso".

E aggiunge: "Siamo impazienti di sentire che cosa pensano di questa vettura di lusso i nostri clienti cinesi più esigenti. In un secondo tempo, il nuovo design verrà presentato in Europa e negli Stati Uniti, così che possa acquisire quella presenza globale cui aspiriamo per tutti i nostri modelli".

Ottimismo confermato e sottoscritto da Peter Horbury, Vice President Design di Volvo Car Corporation, che sulla Universe ci ha messo fantasia, mani e firma.

Sentite le sue parole: "Proprio come nel caso degli oggetti di lusso e di pregio, il particolare design della Universe si distingue per un tocco artigianale e appare sufficientemente duraturo da rimanere comunque accattivante nel tempo. Ci confronteremo con i migliori con la nostra specialissima interpretazione del Design Scandinavo, ineguagliato in termini di prestazioni e tecnologia sebbene privo di superficialità o complessità".

Protagonista delle parole dei più importanti responsabili di progetto è lei, Volvo Universe Concept, nuova creatura che, presentata in anteprima "intergalattica" a Shanghai, fa ben sperare sul nuovo percorso stilistico che la Casa svedese adotterà per la prossima generazione di grandi berline di lusso, per il mercato cinese inizialmente, con l’obiettivo di conquistare successivamente anche l’Europa. Grande e lussuosa, riflette un concetto stilistico nuovo, focalizzato sulle esigenze delle persone, che fa onore alle linee accattivanti dei modelli Volvo classici.

Universe è un’auto che si proietta verso il futuro con la sua curva del tetto in stile coupé e il suo posteriore moderno e compatto, ma che al contempo rievoca il grande retaggio di Volvo prendendo in prestito spunti stilistici dai modelli classici del passato. Mercedes CLS, Audi A7 e Bmw Serie 5 GT troveranno una difficile avversaria nella berlina/coupè che discenderà da questa concept Volvo di ultima generazione.

Gli interni della Concept Universe offrono un ambiente confortevole e raffinato, focalizzato sensibilmente sulle esigenze di chi lo vive e privo di superflue complessità. Nella parte anteriore l’attenzione è rivolta alle necessità funzionali del conducente, mentre in quella posteriore comfort e relax fanno da padroni.

La consolle centrale è dotata di comandi intuitivi e di uno schermo con tecnologia touchscreen che si sporge verso il conducente al solo cenno di una mano. Tutti i comandi possono essere azionati restando comodamente seduti in un comodo sedile, realizzato ispirandosi alle più confortevoli poltrone.

Chi siede nei sedili posteriori è circondato dal confort più puro. Gli interni confluiscono nel divano posteriore senza soluzione di continuità, diventandone parte integrante.

La sensazione di dinamismo e le tonalità scure dei sedili anteriori si dissolvono gradualmente man mano che ci si sposta verso l’area posteriore, fino a trasformarsi in un’oasi di pace dalle tinte chiare e leggere. La Concept Universe include una varietà di forme, materiali e consistenze classiche, utilizzate con brio e immaginazione per creare un’esperienza di lusso contemporaneo.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati