Notizie dal Mondo dei Motori
Volvo V60 - 2011

Volvo V60 - 2011

La nuova Volvo V60 è nata per dare filo da torcere alla sua sorella S60 per il primato di auto più sportiva della categoria. Telaio dinamico, possibile trazione integrale e gamma motori diesel e benzina da 4 a 6 cilindri con potenze da 115 a 305 Cv.

Video  Volvo V60 - 2011
Video  Volvo V60 Cross Country

Dimensione Carattere:

Nuova Volvo V60 nasce per regalare agli amanti della sportività della appena nata S60 un po’ di spazio in più dove accomodare famiglia e bagagli. Il risultato è una station wagon con linee estremamente dinamiche, dotata di un telaio tra i più sportivi della categoria e motori con prestazioni di altissimo livello ed attenti ai consumi e alle emissioni.

Volvo V60 Station Wagon è una famigliare ispirata ai coupè sportivi, che crea una categoria a parte lontana dalle grandi wagon ultraspaziose come V70 o XC70, proprio per dare un po’ più di ossigeno a chi nella S60 ci andrebbe troppo stretto.

Il frontale è caratterizzato dalla nuova calandra e dai gruppi ottici molto moderni. Gli interni sono razionali, versatili e con un design che è sintesi di sportività e comfort senza compromessi.

La gamma dei propulsori della nuova Volvo V60 spazia da propulsori diesel a quelli a benzina, con 4 o 6 cilindri, che sfruttano l’iniezione diretta e la sovralimentazione tramite turbocompressore. Le potenze variano dai 115 Cv della economicissima 1.6 D DRIVe, ai 305 della top di gamma a 6 cilindri turbo T6.

Nonostante le potenze raggiungibili siano di altissimo livello, la V60 è una delle vetture più sicure, con sistemi di sicurezza attiva e passiva all’avanguardia dotati di radar di controllo ed avvisatori acustici per il conducente. Particolarmente importanti i sistemi di tutela del pedone e di evitamento collisione fino a 35 km/h.

La forte presenza di elettronica si nota anche a bordo, dove è presente un sistema di infotainment all’avanguardia e completamente inedito, con sistema integrato di navigazione satellitare, controlli al volante e impianto audio ad alta fedeltà.

DESIGN

C’è poco da dire sulla linea della nuova Volvo V60...è una S60 in cui potrete mettere anche il cane e le buste della spesa. Vista davanti questa Station Wagon non è distinguibile dalla sorella berlina, ma è nella linea di fiancata che i designer Volvo hanno dimostrato le massime capacità.

Il cofano slanciato e basso, gli sbalzi contenuti, il parabrezza inclinato ed il tetto slanciato verso il posteriore, insieme alla doppia onda della linea di cintura, "spingono" l’auto in basso donando un sapore ancora più sportivo.

Il frontale è caratterizzato dal nuovo family feeling Volvo, con calandra ridisegnata e gruppi ottici arricchiti da luci diurne verticali a LED, la stessa tecnologia utilizzata per gli stop posteriori, molto luminosi e moderni.

Se qualche acquirente della nuova Volvo V60 volesse metterci un po’ di gusto proprio nella personalizzazione dell’auto, Volvo mette a disposizione degli specifici pacchetti, come lo Styling Pack, che comprende piastre paracolpi anteriori e posteriori, fregio, battitacco e scarichi speciali insieme ad esclusivi cerchi in lega da 18 pollici.

La ricerca dell’innovazione è evidente anche nei nuovi colori introdotti nella gamma delle livree esterne, che si arricchiscono della tonalità Vibrant Copper ed Electrum Gold, rispettivamente rame ed oro metallizzati.

MOTORI

La nuova Volvo V60 2010 ha una gamma di motori molto ricca, che soddisfa gli assetati di prestazioni come i clienti che desiderano una vettura efficiente, versatile ma parca nei consumi e con emissioni rispettose dell’ambiente. Il listino prevede cinque propulsori a benzina e tre turbodiesel.

Il top di gamma è rappresentato dal T6, gruppo a 6 cilindri 3 litri turbocompresso, con alimentazione a benzina. La potenza erogata è di 304 Cv con una coppia massima di 440 Nm che spingono la V60 T6 alla velocità autolimitata di 250 km/h con uno scatto 0-100 in 6,5 secondi.
Questo motore è accoppiato ad un cambio automatico Geartronic a sei rapporti e a una trasmissione a 4 ruote motrici All Whell Drive (AWD).

I motori a benzina proseguono con un 2,0 litri turbo ad iniezione diretta della benzina, inedito per questo modello, con 203 Cv e 300 Nm di coppia. Passa da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi (cambio manuale) o 8,2 secondi (automatico) per raggiungere la velocità limitata a 230 km/h. Nonostante la potenza i consumi si attestano sui 7,9 l/100km.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati