Notizie dal Mondo dei Motori
Volvo XC60

Volvo XC60

Debutterà ad ottobre 2008 la Volvo XC60, che si svela con le prime foto ufficiali, anticipano le forme definitive del Suv scandinavo. Al lancio disponibile con motore benzina T6 da 285 Cv e turbodiesel T5 da 185 Cv o 2.4D da 163 Cv. Per clienti esigenti.

Video  Volvo XC Coupé Concept

Dimensione Carattere:

Debutta con le prime immagini ufficiali la novità dell’anno di Volvo, la nuova XC60. Presentandosi come la più sicura e sorprendente Suv di tutti i tempi per la Casa svedese, Volvo XC60 verrà presentata in prima mondiale al prossimo al Salone dell’Auto di Ginevra nella giornata di martedì 4 marzo.

Il debutto sul mercato presso la rete delle concessionarie Volvo avverrà ad ottobre 2008, mentre la produzione avverrà nello stabilimento Volvo Cars di Ghent, in Belgio.

Deludendo un po’ troppo le aspettative del pubblico rispetto alla concept car, attorno alla quale si era creato un interessante effetto attesa, proprio perchè piaceva molto, la versione definitiva del modello sarà probabilmente destinata a non esaltare il segmento, nel quale voleva irrompere a testa alta ed il destino sarà probabilmente lo stesso incompreso di XC90.

Nel dettaglio la XC60 avrebbe i presupposti per emozionarne con una miscela che unisce e racchiude il meglio di due stili di vettura. Nella parte inferiore, gli inconfondibili e potenti muscoli della XC si tendono per dare forma ad un corpo tonico e atletico, caratterizzato da una notevole altezza da terra e ruote larghe. Nella parte superiore, le linee d’ispirazione filanti e che avrebbero dovuto richiamare il carisma sportivo di una coupè, come su Bmw X6, sembrano quasi spegnersi in un nulla di definito, e tornando su una non contemporaneità che lascia quasi l’amaro in bocca, come accaduto per la C30.

Sicuramente i contenuti della nuova Volvo XC60 la caratterizzano più del design poco entusiasmante, infatti, una quantità di sistemi di sicurezza intelligenti, costituisce uno dei tratti essenziali del contenuto del prodotto.

La novità più importante è data dal dispositivo City Safety - un sistema unico che può aiutare il guidatore ad evitare o ridurre il rischio di collisioni a bassa velocità, eventi tipici che si verificano nel traffico cittadino e nella marcia in coda nei centri urbani congestionati o nelle file autostradali.

Se l’auto sta per tamponare la vettura che precede senza che il guidatore reagisca minimamente, l’auto frena da sola.

"Volvo è il primo costruttore al mondo ad offrire questo tipo di sistema di serie. City Safety suggerisce chiaramente che la nuova Volvo XC60 è l’auto più sicura mai prodotta da Volvo. L’auto è dotata di tutto il know-how e della tecnologia che abbiamo maturato con gli anni, sia per quanto riguarda la prevenzione degli incidenti che la protezione di tutti gli occupanti in caso di collisione", afferma Fredrik Arp.

Il target del progetto XC60 è rappresentato da clienti dalle esigenze ben precise in termini di design, prestigio del Marchio e contenuto high-tech relativamente alla scelta dei prodotti che ne caratterizzano lo stile di vita.

La nuova Volvo XC60 sarà inizialmente disponibile con motore turbo benzina a 6 cilindri - T6 da 285 CV e due turbodiesel da 5 cilindri: il D5 da 185 CV e il 2.4D da 163 CV.

La trazione integrale All Wheel Drive (AWD) con Instant Traction è di serie su tutte le varianti. Nel corso del 2009 verranno inoltre offerte una versione a trazione anteriore da 2.4 litri, caratterizzata da un motore diesel Euro 5 da 163 CV con un obiettivo di emissioni di CO2 di circa 170 g/km.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati