Notizie dal Mondo dei Motori
Volvo XC90 Crash Test

Volvo XC90 Crash Test

La Volvo XC90 è stata premiata con il punteggio più alto (le 5 stelle) nei test Euro NCAP, l’ente al servizio dei consumatori che verifica il livello di sicurezza delle auto. Il risultato fa della XC90 la prima SUV sul mercato ad ottenere le 5 stelle.

Video  Volvo XC90

Dimensione Carattere:

Presentata nel 2002, la Volvo XC90 è il modello Volvo che ha ricevuto il maggior numero di premi internazionali nell’arco di tempo più breve. Molti di questi, sono stati riconoscimenti alia sicurezza, ma il crash-test Euro NCAP ha realmente consentito alla XC90 di dimostrare fisicamente tutti i propri meriti su un terreno neutro quale quello di un test di sicurezza condotto da un’organizzazione indipendente.

Analogo risultato era stato ottenuto all’inizio di quest’anno, quando la XC90 aveva ottenuto il miglior punteggio possibile e il titolo di "Migliore scelta" in un test condotto dallo US Insurance Institute for Highway Safety (IIHS).

IMPATTI FRONTALI E LATERALI

II metodo di indagine utilizzato nei test Euro NCAP valuta la resistenza all’impatto di un veicolo nel caso di urti frontali e laterali, incluso l’urto contro un palo. In entrambi i casi, vengono tenuti in considerazione diversi parametri, compresi quelli relativi alla protezione dei bambini a bordo.

Il livello di sicurezza raggiunto su questo fronte è stato definito dai responsabili dell’organizzazione che ha condotto il test assolutamente impressionante, dato che tutti gli standard richiesti da Euro NCAP sono stati rispettati.

La valutazione globale sui comportamento della XC90 durante il test è la seguente: "La XC90 ha dimostrato di avere un corpo vettura straordinariamente robusto, in grado di proteggere in maniera affidabile ed equilibrata l’abitacolo sia nel caso di urto frontale, sia negli impatti laterali. I livelli di deformazione e di intrusione sono stati minimi, cos] come basso è stato riscontrato il rischio di danni al torace in conseguenza della tensione delle cinture di sicurezza. I dispositivi chiamati a trattenere il corpo di un eventuale bambino a bordo hanno lavorato in maniera estremamente efficace, rispondendo a tutti gli standard fissati dal test. Inoltre, possono essere installate tutte Ie differenti taglie di seggiolino ISOFIX disponibili. II livello di protezione nei confronti dei pedoni e nella media per il tipo di veicolo.

Secondo i criteri di valutazione seguiti nei test Euro NCAP, si verifica una minima deformazione in corrispondenza della pedaliera e del vano porta, con un lieve spostamento della pedaliera in caso di urto frontale e un rischio limitato di danni alle ginocchia del guidatore e del passeggero.

Nell’urto laterale, gli effetti sui dummy a bordo sono stati fra i piu bassi mai registrati in test Euro NCAP, Gli airbag laterali del sistema SIPS, gli airbag e gli Inflatable Curtain hanno funzionato al meglio proteggendo il guidatore sia nell’urto sui fianco sia nell’impatto contro il palo.

AFFRONTARE LA PROBLEMATICA SUV

AI momenta di progettare e disegnare la XC90, è stata riservata grande attenzione aile due aree critiche "tipiche" delle SUV: la compatibilita con altre vetture in caso di impatto e il rischio di cappottamemto. L’obiettivo che i tecnici si sono posti è stato dunque quello di costruire una SUV in grado di ridurre al minima tali problematiche.

La prevenzione del cappottamento attraverso il controllo della stabilita e dell’angolo di rollio, nonche una adeguata protezione in caso di effettivo cappottamento so no due elementi fondamentali del corredo di sicurezza attiva e passiva della XC90, e il veicolo e stato di conseguenza acclamato in virtù di soluzioni innovative quali il Rollover Protection System (ROPS) 0 gli Inflatable Curtain (IC) che proteggono tutti gli occupanti dei veicolo, inclusi quelli della terza fila di sedili.

Insieme a dispositivi quali il WHIPS contro il colpo di frusta da urti posteriori, i sette pretensionatori per le cinture di sicurezza, la XC90 offre un ineguagliabile livello di sicurezza agli occupanti, persino più elevato di quanta i metodi di valutazione seguiti negli attuali test Euro NCAP prendano in considerazione.

In conclusione, i risultati del test Euro NCAP dimostrano, in due specifici crash-test, l’efficace funzionamento di alcuni degli elementi che costituiscono i sistemi di sicurezza della Volvo XC90.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati