Notizie dal Mondo dei Motori
X5 xDrive40e: è un SAV la prima plug-in di serie by BMW

X5 xDrive40e: è un SAV la prima plug-in di serie by BMW

È uno Sports Activity Vehi­cle il primo modello ibrido plug-in di serie sviluppato dal core brand BMW.

In Relazione:
Articoli  BMW
Video  Video BMW
Video  Foto BMW

Dimensione Carattere:

Si tratta della X5 xDrive40e che garantisce sportività e prestazioni eccellenti combinate con una straordinaria efficienza, grazie alla trazione integrale permanente e alla tecnologia EfficientDynamics eDrive. La X5 xDrive40e trae profitto dal transfer tecnologico e dal know-how della famiglia “i”. La vettura sarà lanciata in Europa in autunno (prezzo indicativo di 80 mila Euro) e in questi giorni è stata testata a Monaco.

La BMW X5 xDrive40e è equipaggiata con un motore 4 cilindri a benzina TwinPower Turbo di 2 litri da 245 CV abbinato ad un propulsore elettrico sincrono da 113 CV integrato nel cambio Steptronic ad otto rapporti, per una potenza di sistema di 313 CV e una coppia massima di 450 Nm. Raggiunge una velocità massima di 210 km/h (limitata elettronicamente) ed accelera da 0 a 100 orari in 6,8 secondi a fronte di consumi contenuti a 3,4 litri/100 km e di emissioni di CO2 limitate a 78 g/km. In modalità totalmente elettrica, la velocità è di 120 km/h e l’autonomia arriva fino a 31 km. Le batterie sono agli ioni di litio (96 cellule della capacità di 9,0 kWh) e sono alloggiate sotto il piano del bagagliaio, la cui capienza è stata per questo leggermente ridotta tra 500 e 1.720 litri. Per caricarla, la batteria può essere collegata anche alla BMW i Wallbox, oltre alla presa di corrente a muro.

Tra le modalità di guida, spicca il tasto eDrive, inserito nella consolle mediana, che consente al guidatore di influenzare la modalità di esercizio del motore ibrido. La modalità Max eDrive può essere utilizzata in città esclusivamente a zero emissioni, ma si può selezionare anche la modalità Save Battery che prevede il funzionamento di entrambi i propulsori in modo da mantenere lo stato di carica della batteria ad alto voltaggio, oppure, quando il valore è basso, da aumentarlo nuovamente attraverso il recupero di energia. Ulteriori modalità di guida sono Comfort, Sport ed Eco Pro. Una particolarità della X5 xDrive40e è la gestione intelligente dell’energia, utilizzabile in combinazione con il sistema di navigazione Professional di serie. Quasi tutti gli accessori della X5 standard possono essere ordinati per la plug-in.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati