Notizie dal Mondo dei Motori
Yokohama C.Drive 2 - Airtex Eco

Yokohama C.Drive 2 - Airtex Eco

Con la nuova tecnologia Aitex Advanced Liner, i pneumatici della gamma Eco di Yokohama sono ancora più ecologici. In particolare C.Drive2 ed Eco dB Super E-Spec, mantengono costante la pressione riducendo i consumi di carburante e aumentando la sicurezza.

Video  Yokohama C.Drive 2 - Airtex Eco
Dimensione Carattere:

Yokohama ha appena annunciato la produzione e relativa messa in commercio di un nuovo liner sviluppato grazie ad un’innovativa tecnologia. Lo scopo principale e relativo vantaggio del liner, che permette di preservare meglio e più a lungo la pressione di gonfiaggio dei pneumatici Yokohama, è quello di implementare le performance ambientali dei prodotti, assicurando un gonfiaggio ottimale, un’inferiore resistenza al rotolamento e di riflesso diretto anche un consumo inferiore di carburante.

Nel corso della fase di lancio, l’Airtex Advanced Liner è stato inserito in pneumatici eco by Yokohama - l’Eco dB Super E-Spec - destinati inizialmente al mercato Giapponese e Americano ed in seguito stato esteso al resto della gamma su tutti i prodotti Yokohama venduti in Europa, fra cui il nuovo CDrive2.

L’innovativo Airtex Advanced Liner consiste in un foglio molto sottile e leggero che aderisce perfettamente alla superficie interna del pneumatico combattendo la naturale perdita di aria che, in minima parte, costantemente si manifesta in qualsiasi prodotto a causa della micro-porosità dei componenti. La tecnologia esclusiva by Yokohama che ha portato al brevetto dell’Airtex Advanced Liner prevede l’utilizzo di una particolare resina che, aggiunta ai liner, li rende ermetici a flessibili, adattabili a qualsiasi forma e superficie.

Il moderno Airtex Advanced Liner è spesso solamente un quinto del precedente, e questo permette al pneumatico di guadagnare anche in termini di peso, altro elemento fondamentale per contrastare la resistenza al rotolamento e l’attrito a terra.

Yokohama produce e commercializza pneumatici dotati di tecnologie verdi da oltre 10 anni con lo scopo di contribuire a migliorarne l’efficienza nel consumo di carburante attraverso un decremento della resistenza al rotolamento.

Una pressione di gonfiaggio insufficiente, al di sotto dei parametri indicati dal costruttore dell’auto, può seriamente influenzare la resistenza al rotolamento di un pneumatico: questo accade perché l’impronta a terra è maggiore e, dato che con una minor pressione interna la gomma appoggia con più superficie battistrada, l’attrito che contrasta la forza motrice di un auto è superiore e quindi serve maggior carburante per spingere un’auto a una data velocità (basti pensare a quanta fatica si fa pedalano in bicicletta con le gomme sgonfie).

Questo fenomeno porta a consumare una quantità eccessiva di benzina/gasolio, che potrebbe essere risparmiata se il pneumatico rotolasse gonfiato con la pressione ottimale. Oltre a questo dato, una corretta pressione di gonfiaggio assicura miglior precisione di guida in curva e in frenata e quindi maggior sicurezza.

Yokohama ha investito moltissimo in questi ultimi anni nella ricerca di tecnologie e elementi costruttivi che permettessero ai pneumatici di diventare più eco-friendly per rispondere a richieste sociali e di mercato sempre più pressanti ed esigenti. Questa attività si pone all’interno della mission aziendale contro il global warming, il riscaldamento del pianeta.

Le emissioni delle auto concorrono infatti a aumentare l’inquinamento e la temperatura terrestre: se tutte le vetture migliorassero la loro efficienza nelle emissioni, anche grazie ai pneumatici, importanti benefici effetti ne sortirebbero.

Yokohama è attiva su questa strada, tanto nel produrre pneumatici più amici nell’ambiente, quanto nel promuovere attività e comunicazioni in grado di sensibilizzare gli utenti ad un maggior rispetto del mondo che li circonda, anche attraverso un corretto utilizzo ed una giusta manutenzione dei pneumatici.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati