Notizie dal Mondo dei Motori
Yokohama - Equipaggiamenti 2011

Yokohama - Equipaggiamenti 2011

Yokohama inizia il 2011 con una serie di importanti novità tecniche relative ai primi equipaggiamenti speciali, in collaborazione con le più importanti case automobilistiche mondiali. Audi A7 Sportback e Porsche Cayenne si uniscono alla già ricca lista.

Dimensione Carattere:

Il 2011 si apre infatti con l’accordo per la gommatura della nuova Audi A7 Sportback, modello di punta della gamma 2011 del produttore tedesco. Il disegno scelto per l’equipaggiamento dell’Audi A7, l’ADVAN Sport V103, appartiene al "flagship brand" Yokohama, ovvero ADVAN, il marchio che identifica l’alto di gamma by Yokohama, le performance al top, l’eccellenza offerta dalla casa madre in termini di tenuta, comfort e sicurezza.

L’Audi A7 Sportback viene allestita con la misura 265/35 R20 99Y ed è la quarta vettura Audi ad essere equipaggiata con il modello ADVAN Sport V103, che per l’occasione è stato contraddistinto, perché omologato direttamente da Audi dopo rigorosi test, con la sigla "AO" (Audi original), a testimonianza dell’approfondito lavoro tecnico eseguito sul pneumatico. Dopo la S6, la S8 e la Q7, questo nuovo modello rinsalda la partnership tecnica fra Yokohama e Audi, all’insegna del top delle performance.

L’ADVAN Sport V103 garantisce una precisione eccezionale, in tutta sicurezza, anche nella guida sportiva e offre un grip eccellente sia sull’asciutto, sia sul bagnato. Tutto questo mixato, in perfetto equilibrio, ad un comfort e a una silenziosità di marcia impensabili per un prodotto connotato da prestazioni tipicamente sportive. ADVAN Sport V103 è inoltre soggetto al processo di sviluppo volto ad ottenere pneumatici sempre più rispettosi dell’ambiente al quale Yokohama si sta dedicando: ADVAN Sport offre quindi oggi una durata maggiore e una migliorata resistenza al rotolamento.

Insieme all’equipaggiamento Audi, l’ADVAN Sport ne ha ottenuto un altro di pari importanza, dedicato a Porsche Cayenne, nelle misure 275/45 R20 110Y e 295/35 R21 107Y. Anche in questo caso la specifica applicazione Porsche è stata studiata e sviluppata a quattro mani fra i tecnici giapponesi e quelli tedeschi, al fine di trovare la soluzione tecnica più bilanciata ed efficace per le caratteristiche di questa vettura (peso, motricità, etc.), soluzione omologata con la scritta "N-O".
Altri primi equipaggiamenti importanti che Yokohama vanta per l’anno appena iniziato riguardano marchi e modelli d’auto interessanti come Mercedes Classe C, Lexus CT, la nuova Nissan Murano, Nissan Juke, Suzuki Swift, e Mitsubishi ASX.

Tutto questo lavoro di sviluppo tecnico ha portato Yokohama a ricevere negli ultimi anni importanti riconoscimenti e premi: l’ultimo di questa lunga serie, chiamato "Good Design Award", ha investito il nuovo pneumatico eco-friendly by Yokohama, il BluEarth AE-01 che sarà presentato in Europa in occasione del prossimo Salone di Ginevra (3/13 marzo 2010). Lo Yokohama BluEarth AE-01, prodotto con specifiche tecnologie volte ad abbatterne l’impatto ambientale, mostra una resistenza al rotolamento notevolmente ridotta a fronte di un costante grip in ogni condizione di guida.

Per questo è stato classificato "AA" per quanto concerne la resistenza al rotolamento e "C" in merito alla performance di grip secondo gli standard della Jatma (l’associazione nazionale giapponese che racchiude i produttori di pneumatici). BluEarth AE-01 incarna i valori ambientali che la casa madre sta perseguendo con impegno già da alcuni anni con l’obiettivo di produrre pneumatici più rispettosi dell’ambiente (environmentally friendly) attraverso processi produttivi, performance e materie prime a basso impatto..




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati