Maserati Boomerang: 50 anni ed è ancora futuristica

Quando Giorgetto Giugiaro si è lanciato nella sperimentazione, lo ha fatto sempre al meglio. Maserati Boomerang docet.
Quando Giorgetto Giugiaro si è lanciato nella sperimentazione, lo ha fatto sempre al meglio. Maserati Boomerang docet.

La Maserati Boomerang ha mezzo secolo di vita, ma ancora oggi il suo abito è avveniristico. Facile immaginare l’effetto che fece al momento del lancio, il 9 marzo 1972. Quanti poterono ammirarla dal vivo al Salone dell’Auto di Ginevra di quell’anno, rimasero sicuramente a bocca aperta alla vista di questa astronave ruotata. Parlare di un’auto estrema ed avveniristica è quasi un eufemismo. Giorgetto Giugiaro , nel darvi forma, volò alto con la fantasia.

A differenza di altre concept car, la Maserati Boomerang è perfettamente marciante. Questa automobile in esemplare unico, al momento del vernissage svizzero, era addirittura immatricolata. Italdesign, per tradurre la visione in materia, face appello alle doti di una Bora, da cui mutuò il telaio e la base meccanica. Anima viva della Boomerang era il suo V8 da 4.7 litri, che erogava una potenza massima nell’ordine dei 310 cavalli. Il degno corredo del suo look spaziale. Questa energia giungeva sulle ruote posteriori col supporto di un cambio manuale a 5 rapporti. Molto incisivo il quadro prestazionale, ben rappresentato dalla punta velocistica di circa 300 km/h .

La Maserati Boomerang era una coupé sportiva a due posti secchi. I suoi lineamenti di taglio molto geometrico si proiettavano verso il futuro, ma lo facevano con gusto. Rispetto ai canoni del periodo evidenziava senza mezzi termini il suo carattere sperimentale, sul piano stilistico. Evidente il ruolo di vettura di ricerca, destinata a segnare un percorso più che a battere una strada. Ecco perché non ebbe un seguito commerciale. I suoi input furono però raccolti dai modelli successivi, non solo del “tridente “. Oggi quell’auto a cuneo continua a far sognare, con la forza del suo carattere espressivo. Il lessico è molto innovativo anche nell’abitacolo, che si allinea al processo di ricerca posto in essere sulla carrozzeria. Diversi proprietari si sono assicurati nel tempo il privilegio di ammirare la Maserati Boomerang nel loro garage. Fra i suoi impieghi, anche gli spot pubblicitari.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 10 2022
Link copiato negli appunti