Pagani Huayra R: sound mozzafiato in strada | Video

Auto come la Pagani Huayra R rimettono in pace col mondo, regalando emozioni che la vita quotidiana cerca di toglierci.
Auto come la Pagani Huayra R rimettono in pace col mondo, regalando emozioni che la vita quotidiana cerca di toglierci.

La Pagani Huayra R è stata progettata per l’uso esclusivo in pista. Vederne un esemplare su strada non rientra nel quadro delle cose ordinarie, ma il canale YouTube di Varryx riesce sempre a stupire. Nel video più recente si può ammirare un esemplare della specie, immortalato durante il meeting di Supercar Owners Circle 2022 , andato in scena negli scorsi giorni in Croazia.

Protagonista delle riprese è l’hypercar più estrema realizzata fino ad oggi dalla casa automobilistica di San Cesario Sul Panaro. Non omologata per l’uso stradale, questa vettura può esser usata solo fra i cordoli dei circuiti. La spinta è fornita da un motore V12 aspirato da 6 litri, made in Mercedes-Benz, che genera 850 cavalli di potenza a 8250 giri al minuto e 750 Nm di coppia a 5500 giri al minuto, su un peso che non supera la soglia dei 1050 chilogrammi. Una raffinata trasmissione sequenziale a 6 velocità aiuta il pilota a scaricare a terra tutta questa energia.

La linea rossa di spinge verso i 9000 giri. Superfluo dire che le note sonore sono da pelle d’oca. Basta guardare il video per averne un’efficace conferma. Mi raccomando, non esagerate col volume: i vicini potrebbero chiamare le forze dell’ordine, per disturbo delle quiete pubblica, anche se per noi questa è musica.

La Pagani Huayra R è un’auto laboratorio, usata come banco di prova per le soluzioni da trasferire sui modelli futuri del marchio. Si tratta di un gioiello molto raffinato, destinato a soli 30 clienti, che possono giovarsi delle alchimie tecnologiche ed emotive regalate dal suo pacchetto fuori dall’ordinario. Questa fuoriserie da pista è la punta di diamante delle capacità progettuali di Pagani Automobili, espresse su un capolavoro a quattro ruote, dove si coniugano le prestazioni, la ricerca e l’arte. Nella R, la Huayra esprime il suo carattere in totale libertà, anche sul piano sonoro. Le orecchie ringraziano, ed anche il cuore.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 09 2022
Link copiato negli appunti