Rolls-Royce 20 H.P., un secolo per un'auto rivoluzionaria

Nella storia della casa dello "Spirito d'Estasi", la Rolls-Royce 20 H.P. è stata in grado di guadagnare un posto di primo piano.
Nella storia della casa dello "Spirito d'Estasi", la Rolls-Royce 20 H.P. è stata in grado di guadagnare un posto di primo piano.

Oggi compie 100 anni la Rolls-Royce 20 H.P. , conosciuta nel mondo semplicemente come “Twenty”. Il suo lancio avvenne il 6 ottobre 1922. Quella data si è incisa per sempre nella storia, perché ha segnato il debutto in società di uno dei modelli più importanti della casa automobilistica inglese.

Disegnata da Sir Henry Royce, la 20 H.P. si concedeva allo sguardo con linee molto gradevoli. Notevole il balzo in avanti tecnologico messo a segno dal modello, i cui riflessi hanno caratterizzato anche le produzioni successive. Fu un’auto sia evolutiva che rivoluzionaria e seppe traghettare i contenuti verso nuovi livelli, sul piano dell’ingegneria, del comfort e dell’esperienza di guida. Torsten Müller-Ötvös, amministratore delegato della casa di Goodwood , mette in risalto questi aspetti della Rolls-Royce 20 HP, che apprezza in modo sincero.

La “Twenty” fu la prima vettura del marchio specificamente concepita per l’autista-proprietario, piuttosto che per l’uso con lo chauffeur. Una scelta dettata dalla crisi post-bellica, che lasciò immaginare la volontà, in diversi acquirenti, di ridurre i costi del personale. La Rolls-Royce 20 HP può essere considerata un’antenata diretta delle odierne Ghost, Wraith, Dawn e Cullinan. Più piccola delle altre vetture della gamma, non pagava dazio in termini qualitativi rispetto agli standard dell’azienda d’oltremanica.

Era infatti un’auto eccellente, su tutti i fronti. La spinta ruotava attorno a un motore 6 cilindri in linea da 3.1 litri. Grazie alla leggerezza dei suoi comandi e all’efficienza dell’assetto e della frenata, la 20 HP faceva sembrare la Silver Ghost piuttosto antiquata al confronto. Ciò rese in fretta la “Twenty” uno dei modelli preferiti sia tra i devoti e affezionati clienti storici, sia tra i nuovi clienti del marchio. A questi ultimi una vettura più grande, dal design invecchiato, non piaceva, specie se il suo acquisto imponeva costi di gestione esorbitanti. Ecco allora spiegato il successo della Rolls-Royce 20 HP, che fece anche diverse comparse nel mondo del cinema.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 10 2022
Link copiato negli appunti