Volkswagen ID.3: maggior autonomia con le nuove Bridgestone

Si sa; per risparmiare maggiormente con la propria autovettura ed aumentare l’efficienza energetica della stessa, bisogna considerare diversi fattori; fra tutti anche la scelta del giusto pneumatico può fare la differenza, in quanto va ad impattare sul rotolamento sulla carreggiata. A tal proposito, il gruppo Volkswagen ha deciso di installare sulla nuova ID.3 i pneumatici di nuova concezione di casa Bridgestone, i Turanza Eco che – tra l’altro – dispongono dell’originale tecnologia Enliten. Ricordiamo inoltre che le prime consegne della ID.3 avverranno nel mese di settembre.

ID.3 migliora l’efficienza energetica

Stando a quanto dichiara il costruttore di pneumatici, l’innovata caratteristica dei pneumatici Turanza è in grado di garantire una resistenza al rotolamento del 30% in meno rispetto alle classiche gomme a cui siamo abituati. Ciò implica, non solo un risparmio di 2 kg con il 20% in meno di leggerezza, ma anche una maggior efficienza energetica ed un’autonomia superiore a parità di utilizzo.

Il materiale scelto per queste gomme deriva dalla tecnologia Enliten , la quale migliora sensibilmente la resistenza all’usura, senza che l’aderenza in curva e in carreggiata ne venga danneggiata.

A cambiare è anche il battistrada, completamente realizzato in 3D al fine di assicurare prestazioni di alto livello anche nei percorsi più impervi e in condizioni climatiche avverse. Ad ogni modo, la ID.3 conta su pneumatici leggeri di default, e di una struttura che dona all’auto una piacevolezza d’uso ineguagliabile.

La ID.3 monta gomme da 18,19 e 20 pollici , ma solo le ultime due hanno una tecnologia Bridgestone B-Seal, la quale permette una resistenza dell’aria anche in caso di foratura improvvisa, per evitare di rimanere “in panne”.

Volkswagen ID.3 è la nuova media del gruppo tedesco. Secondo quanto si apprende, la variante 1ST dispone di un powertrain da 150 kW con 310 Nm di coppia . La batteria è da 58 kWh e può offrire 420 km di autonomia nel ciclo WLTP.

Le varianti preposte (almeno inizialmente) saranno la 1ST, 1ST Plus e 1 ST Max e ciascuna vanta una configurazione ben specifica. La cifra di partenza sfiora i 40.000 euro ma adesso, grazie agli incentivi statali e agli ecobonus locali, si può portare l’auto a casa con un risparmio notevole di oltre 15.000 euro in certi comuni (Milano , ad esempio).

Ulteriori modelli, come la versione ID.3 R sportiva con motore dalle alte prestazioni , non arriverà sul mercato prima del 2024, stando a quanto si apprende online.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 07 2020
Link copiato negli appunti