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ACCENSIONE OPEL ZAFIRA DI-16 3119 dam 6 31/08/2007
dam

Scritto il 21/08/2007 alle ore 16.20
dam
(MODENA)

Utente Iscritto da
agosto 2007

salve a tutti, primo post.
possego da 2 anni e mezzo una opel zafira di16 del 2000, versione cdx.
da sempre, ma ultimamente in maniera decisamente più grave, ha un fastidioso difetto all’accensione a freddo, ovvero emette una notevole quantità di fumo bianco, accompagnato da vibrazioni, per la durata dell’emissione di fumo (2/3 sec.). il problema, nonostante le numerose cure del meccanico, non è mai stato risolto e ora viene attribuito ad un trafilamento che potrebbe avere il liquido refrigerante all’interno della testata.

nota: all’inizio dell’anno ho dovuto cambiare la pompa del carburante, difetto postumo di un incidente subito l’anno scorso. ma il problema c’era ed è rimasto.

ultimamente, in vacanza in montagna, ho potuto avviare la macchina "a strappo", ovvero senza l’utilizzo del motorino d’avviamento, sfruttando la pendenza della strada su cui la macchina aveva passato la notte. ebbene: zero emissioni, accensione perfetta.
mi chiedevo: non è che il problema è dovuto al fatto che la centralina dell’iniezione (o un qualche altro apparato elettronico) perde alimentazione durante l’accesione a causa dello sforzo al quale batteria è sottoposta per vincere l’inerzia del motorino, magari vecchiotto e forse bisognoso almeno di una revisionata?
qualcuno ha avuto un problema del genere, magari anche su altre macchine?

ringrazio fin da ora per le risposte.
damiano

Scritto il 25/08/2007 alle ore 9.51
salvorav
(SIRACUSA)

Utente Iscritto da
agosto 2007

prova a fare sostituire i tubicini di collegamento tra i vari iniettori e il problema si risolverà

Scritto il 27/08/2007 alle ore 21.41
dam
(MODENA)

Utente Iscritto da
agosto 2007

wow! la cosa mi dà qualche speranza... potresti spiegarmi meglio la questione o raccontarmi la tua esperienza in modo che io possa argomentare il tutto al mio meccanico?!?!
quando gli ho spiegato la cosa che descrivo nel primo post mi ha guardato con fare compassionevole... inoltre proprio ieri sera ho avviato nuovamente a strappo e ha fumato come col motorino.

questi tubicini hanno un’usura? perdono in tenuta? ogni spiegazione è ben accetta.

comunque grazie della dritta!

ciao
dam

Scritto il 28/08/2007 alle ore 18.47
salvorav
(SIRACUSA)

Utente Iscritto da
agosto 2007

come detto in precedenza se apri il cofano vedi vicino al coperchio punterie un coperchio in plastica con due viti tox lo levi e vedi le cannuccie che arrivano agli iniettori se osservi attentamente ci sono una serie di tubicini in plastica collecati fra loro per convogliare il diesel in eccesso il cosidetto rifiuto prova a staccarli tutti vai in autoricambi e compra un metro di tubo per iniettori sostituiscilo e il gico è fatto.....

Scritto il 30/08/2007 alle ore 9.30
dam
(MODENA)

Utente Iscritto da
agosto 2007

ieri ho tolto il coperchio e ho guardato il lavoro ma mi sa che farò intervenire il meccanico, perchè per accedere comodamente a tutti i tubicini mi sembra necessario smontare anche il coperchio metallico delle punterie, e potrei fare danni.
in particolare, dei 4 iniettori è alla portata (smontando comunque altri accessori) il tratto tra i due centrali che si inserisce in due raccordi, mentre nei due esterni il tubicino sembra entrarci direttamente.
comunque grazie e ti terrò informato qui sullo sviluppo degli eventi.
ciao

Scritto il 31/08/2007 alle ore 18.33
dam
(MODENA)

Utente Iscritto da
agosto 2007

son passato dal meccanico: i tubucini incriminati li aveva sostituiti con la pompa del gasolio a febbraio, quindi sono nuovi.
altre idee?