Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
AGILA 1.2 DEL 2001 - RUMOROSITÀ RETROMARCIA 1207 giuseppe16 2 05/05/2008
charly8

Scritto il 16/07/2005 alle ore 19.54
giuseppe16
GRUGLIASCO (TORINO)

Utente Iscritto da
luglio 2005

spero che qualcuno mi sappia spiegare come si monta la valvola pop off,in quanto stamane ho aperto il vano motore della mia volvo v40 t4,per smontare la sua originale,ed ho notato che la sua originale,su una faccia ha una leva che va sulla turbina e dalla parte opposta,ha il tubicino che va al debimetro.quella che ho acquistato,da una parte ha l’innesto del tubicino,ma dalla parte opposta ha una bocchetta forata del diametro di due euro per intenderci.se qualcuno sapesse come si puo’ risolvere questo dilemma nel montaggio mi farebbe sicuramente risparmiare dei soldi.grazie per l’eventuale aiuto.

Scritto il 05/05/2008 alle ore 19.42
charly8
(TERNI)

Utente Iscritto da
maggio 2008

ciao giuseppe, quella che hai visto tu non é la pop off ma la waste gate, che serve per regolare la pressione del turbocompressore.
la pop off la devi cercare sul condotto che porta l’aria verso i collettori di aspirazione. quasi sicuramente quella montata sulla tua vettura é del tipo by-pass, con 2 attacchi per i manicotti e uno di questi lo trovi nel tratto tra il filtro dell’aria e il turbocompressore,l’altro dove di hop detto prima. in piu c’é un terzo tubicino, molto piu piccolo dei due che é generalmente collegato al collettore di aspirazione. se dai un occhiata nel tuo cofano magari con una bella lampada in mano la troverai di sicuro. ti dico anche che é di plastica ed é di solito nera.
se quella che hai comperato é come ho descritto l’originale (2 manicotti piu grandi e uno molto piccolo) allora la puoi montare semplicemente altrimenti se é di quelle a scarico libero(pop-off) devi tappare il condotto che torna prima della turbina.
buon divertimento.
charly8