Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
ATTENTI AI MECCANICI "FURBI" 1428 andrea13 2 21/04/2005
maurizio4

Scritto il 09/04/2005 alle ore 14.36
andrea13
(ALESSANDRIA)

Utente Iscritto da
aprile 2005

problema di consumi elevati su fiat punto vecchio modello.

un meccanico con il check elettronico mi diagnostica assenza di funzionamento sonda lambda, presenza di acqua in un cilindro, guarnizione testata da cambiare e conseguente messa a punto per una spesa totale di 400 euro.



un secondo meccanico mi propone di cambiare tutti i filtri e una messa a punto completa assicurandomi che bastava a ripristinare i consumi originari...



stavo per lasciar fare l’intervento al primo meccanico ma per scrupolo chiedo una terza perizia ad un carburatorista specializzato che con un’altro check dello scarico mi dice che la sonda lambda è perfetta e che perdevo benzina dalla pompa..intervento 70 euro. il problema sembra risolto.



morale: per nn essere fregati bisogna conoscere la meccanica della propria auto e chiedere sempre più perizie.

Scritto il 21/04/2005 alle ore 15.04
maurizio4
(TORINO)

Utente Iscritto da
aprile 2005

i problemi della punto sono proprio quelli che hai elencato. a parte la testata (può farti + di 110 mila km), la sonda lambda passa a miglior vita dai 20 mila km in su (strattona sopratutto da fredda e consuma di +). problemi anche alla pompa benzina i cui spinotti di ancoraggio fan pipì dopo circa 5 anni di onorato servizio (si sente un tanfo incredibile di benzina nell’abitacolo).
l’ultimo caso è fortemente sconsigliato ai fumatori ! he, he.
ciao andrea.