Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Alla ricerca di foto inedite ed anteprime assolute.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
AUTO SPORTIVE E CAMBIO AUTOMATICO 9541 nicola4 6 07/08/2009
saleric

Scritto il 05/01/2005 alle ore 14.03
nicola4
(MILANO)

Utente Iscritto da
gennaio 2005

fin da quando ho acquistato un audi a4 multitronic, ho guardato all’alfa come alla macchina che più mi si addiceva ma...continuo a non capire perché ci si ostini a credere che il cambio automatico non si concilia con il carattere sportivo di un auto, tanto più se questa è un alfa. chi desiderasse una bmw m6 potrebbe averla con cambio manuale? la 157 mi piace moltissimo (pur non capendo perché hanno reintrodotto la maniglia alle portiere posteriori) ma sarò costretto a farla rimanere un sogno. durerà ancora per molto questo "tabu"?

Scritto il 27/01/2005 alle ore 14.57
guido
NAPOLI (NAPOLI)

Utente Iscritto da
gennaio 2005

ciao!!



e da dire ke nn ho mai guidato una makina con cambio automatico!



ma credo ke il cambio automatico nn sia per niente sportivo!



credo anke ke alla guida di una makina con cambio automatica ci si annoia!!!



ciao

Scritto il 30/09/2006 alle ore 13.09
pazzojtd
ACICATENA (CATANIA)

Utente Iscritto da
settembre 2006

ciao a tutti...!
ho avuto la fortuna di guidare una slk 200 compressor del 2005 con cambio automatico e ...sono rimasto estasiato..!
a parte i primi secondi d’incertezza (al primo stop mi è venuto istintivo pigiare la frizione che nn c’era ed ho inchiodato!) ho poi tenuto un’andatura "allegra" se non sportiva...e la macchina rispondeva perfettamente ad ogni richiesta di potenza,motore silenziosissimo...una belva!

Scritto il 12/06/2007 alle ore 0.26
yen
SANGANO (TORINO)

Utente Iscritto da
giugno 2007

dipende se automatico classico o robotizzato.

Scritto il 28/07/2007 alle ore 21.12
shelbygt500
(PALERMO)

Utente Iscritto da
luglio 2007

salve a tutti...è il primo messaggio che scrivo. per cominciare,un paio di cose su di me: non ho mai avuto un auto, dato che non ho ancora 18 anni (quella che ho messo è la "bimba" di mio padre). inoltre, non sono di palermo come ho scritto, ma sono svizzero, però era obbligatoria la provincia quindi... non sono un esperto, ma sono appassionato di motori (due e quattro ruote, sono un motociclista "in erba"), e ho le mie idee in merito, ad esempio sul cambio automatico (un po in ritardo...ops).
secondo me, le uniche auto che meritano l’automatico, sono i jeep e i suv, ma per tutto il resto è un’eresia totale, soprattutto per le sportive. ok, è confortevole, si fa meno fatica, ma il piacere di guida dove lo mettiamo? esempio: mio padre, si diverte molto di più con il suo bmw 520i manuale (mitica, sfiora ormai i 300000 km) che con la 530i nuova, che ha provato con il cambio automatico. penso che alla fine il conducente deve solo schiacciare l’acceleratore e girare il volante, e che l’automatico e il sequenziale siano fatti solo per rendere più facili da guidare certe auto. per fare un esempio: secondo me un ferrari con sequenziale al volante lo saprebbe guidare non dico chiunque, ma ci siamo vicini. un lamborghini con il manuale invece non è così evidente, bisogna saper guidare, e anche bene.
boh, ditemi che ne pensate...

Scritto il 07/08/2009 alle ore 0.24
saleric
TORRE ANN/TA (NAPOLI)

Utente Iscritto da
agosto 2009

bhe in fatto di prestazione il cambio automatico e decisamente migliore anke nella modalità sequenziale cambia rapidamente le marce ma di certo non è divertente come un auto cn la frizione e cambio meccanico manuale sarebbe ideale averli entrambi ma poke case lo montano e solo su rikiesta