Forum Auto & Motori
STRADE E MULTE «
Notizie ed articoli in tema - multe ed autovelox
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
AUTOVELOX: FORMA DI BRIGANTAGGIO??? 1297 strademulteit 1 09/10/2005
strademulteit

Scritto il 09/10/2005 alle ore 18.18
strademulteit
Torino/Milano (MILANO)

Utente Iscritto da
settembre 2005

autovelox: moderna forma di brigantaggio???

di manuel negri *

modena (7 ott. 2005) - le multe inflitte con l’utilizzo degli autovelox sono oramai divenute una sorta di sistema acchiappasoldi che poco risponde alla logica di preservare la sicurezza e molto alla necessità di creare un espediente, ingiusto ed immorale, per rimpolpare le tasche degli enti pubblici: comuni in particolare.

premettiamo che nessuno contesta la volontà di cercare di ridurre gli incidenti attraverso un invito, anche se forzato, a ridurre la velocità ed è pur giusto multare i trasgressori, ma senza giustizialismo e nel rispetto delle regole.

la situazione è invece da far west, dove ci imbattiamo in veri e propri agguati, in telecamere nascoste, in apparecchi mimetizzati o in auto private dotate di telelaser; il tutto volto a tartassare gli automobilisti, per ingrassare i bilanci delle amministrazioni locali. multe pesanti per il nucleo famigliare con stipendi, per chi ha la fortuna di averlo, che vengono ulteriormente falcidiati; figuriamoci per gli altri.

dati alla mano, nel 2004, il giro d’affari generato dalle infrazioni dei vari autovelox, si aggira intorno alla sbalorditiva cifra di 900 milioni di euro. ma dove vanno a finire tutti questi soldi? in alcuni casi per le società che noleggiano gli strumenti è prevista una certa percentuale, ma il grosso finisce agli enti pubblici.

l’articolo 208 del codice della strada prevede che gran parte degli introiti debbano essere destinati al miglioramento della viabilità e della sicurezza. nel caso delle contravvenzioni comminate dalla stradale i soldi finiscono allo stato e poi ’mangiati’ tra i vari ministeri. a livello locale invece, dovrebbe andare alla viabilità almeno il 50% degli incassi, ma risulta impossibile avere un quadro certo e preciso.

l’importante è batter sempre cassa sulla pelle e sulle tasche dei cittadini; poi si vedrà…

*lettere al direttore di www.emilianet.it - manuel negri (fiamma tricolore reggio emilia)
-----------------------------------------------------------------------------------------

inserito da redazione2 s&m strademulte