Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
CANDELE 1302 bacchio 1 17/07/2007
bacchio

Scritto il 17/07/2007 alle ore 22.46
bacchio
PESARO (NONE)

Utente Iscritto da
luglio 2007

salve gente!,
possiedo un’atos prime 999cc. e due giorni fa mi sono cimentato nella sostituzione delle candele, avendone trovato una confezione in un ipermercato ad un prezzo estremamente vantaggioso.
ovviamente il modello di candela era quello consigliato dalla bosch (fr7dcx).
la macchina naturalmente si è avviata regolarmente e l’ho usata normalmente in città.
ieri l’ho usata in autostrada per un tratto di circa 150 km, carica al massimo (5 persone), con il condizionatore acceso e con una temperatura esterna che a bologna è arrivata a 43 gradi. all’arrivo in bologna, con i primi rallentamenti dovuti al traffico la macchina ha iniziato a strappare e poi si è fermata del tutto.
panico!.
dopo aver atteso 5 minuti con il cofano acceso è ripartita per poi ripetere la faccenda altre due o tre volte (naturalmente il condizionatore è stato spento e due passeggeri scaricati).
arrivato a destinazione ho lasciato il cofano aperto per circa 20 minuti e poi sono ripartito, dapprima spegnendo il motore ai semafori, poi sempre più disinvolto nella tangenziale e quindi in autostrada senza aver avuto più grane.
secondo voi il difetto può essere dovuto alle candele bosch usate che dovrebbero essere più calde di quelle consigliate dalla hyundai e che erano montate prima (ngk bkr5es11)?

scusate se mi sono dilungato.
grazie per l’attenzione.
bacchio