Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
CERCHI PEUGEOT 206 2311 stefano8 2 08/06/2005
robylexus

Scritto il 08/06/2005 alle ore 14.49
stefano8
(MASSA-CARRARA)

Utente Iscritto da
giugno 2005

ho una peugeot 206 1.4 hdi che attualmente monta dei cerchi r14 in lamiera, sul libretto c’è riportato che i cerchi devono essere r14. e’ possibile montare dei r15? se non è possibile perchè il libretto non lo consente perchè alcune 206 possono? grazie a tutti quelli che mi rispondono

Scritto il 08/06/2005 alle ore 15.14
robylexus
Torino (TORINO)

Utente Iscritto da
novembre 2002

ciao stefano, purtroppo non è possibile montarli. tecnicamente sarebbe possibile, ma mancando l’omologazione sul libretto si incorre in sanzioni amministrative+ritiro della carta di circolazione ed obbligo di sottoporla a revisione.

alcune versioni hanno la possibilità di montarli per via di una maggiore potenza motore e differente taratura degli ammortizzatori. per le vetture di "piccola" cilindrata spesso la casa madre non ne richiede l’omologazione e quindi non rimane che arrangiarsi di propria iniziativa.

ciò che potresti fare, se proprio volessi montarli, sarebbe di richiedere a peugeot italia il nulla osta tecnico, con il quale loro confermano che montare un cerchio di misura maggiore non compromette la sicurezza del veicolo e l’incolumità degli utenti della strada. successivamente è presentare il nulla osta alla motorizzazione civile della tua città, accompagnato da richiesta di aggiornamento della carta di circolazione e presentarsi successivamente, se concesso, alla collaudo per l’approvazione definitiva.

questa è l’unica strada che ti consente di montare un cerchio più grande sulla tua 206.

un saluto a presto.