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CLIO 1.5 DCI 2002 PROBLEMA AVVIAMENTO E IN MARCIA 4753 anthonynet1984 3 24/09/2008
dante1

Scritto il 25/12/2007 alle ore 15.56
anthonynet1984
(LECCE)

Utente Iscritto da
dicembre 2007

possiedo una renault clio 1.5 dci allestimento reebok del 2002 con circa 170000 km. ho da sempre un paio di problemi, che si manifestano raramente o piuttosto spesso a seconda dei periodi. il primo problema è all’avviamento: molto spesso l’auto, dopo essere stata usata, non ne vuole sapere di partire. insistendo più volte quasi sempre riesco ad avviarla ma all’avvio si accende la spia della centralina sul cruscotto e rimane accesa qualche secondo. il secondo problema, ben più grave, consiste in una incostanza di marcia (in pratica la macchina perde colpi, perde potenza..) che si verifica all’improvviso durante la guida e viene accompagnata sempre dall’accensione della spia della centralina sul cruscotto, per poi sparire altrettanto improvvisamente. ultimamente questo difetto si ripete con sempre più insistenza, rendendo insopportabile e pericolosissimo (pensate ai sorpassi) il comportamento su strada dell’auto. le officine autorizzate renault della mia zona non hanno riscontrato difetti nella centralina e, praticamente, non hanno idea di quale sia il problema.
vorrei sapere se qualcuno ha avuto le stesse difficoltà con la clio o se qualche esperto ha idea di quale possa essere il difetto.
aggiungo che per il resto la mia clio non ha mai dato problemi e che ho effettuato tutti i tagliandi e i controlli previsti dalla casa.

Scritto il 12/03/2008 alle ore 0.13
proffo
ROMA (ROMA)

Utente Iscritto da
febbraio 2008

contolla il rele delle termo immerse
vedrai che non funziona, e la centralina ti toglie potenza

Scritto il 24/09/2008 alle ore 23.59
dante1
POMEZIA (ROMA)

Utente Iscritto da
settembre 2008

ciao anthonyet...io ho un problema molto simile al tuo.
la mia clio ha solamente 105.000 km ed è del 2004 ma la dinamica mi sembra molto simile,soltanto che la spia color ambra e quella rossa del motore si accendevano anche in movimento facendomi notare l’effettiva perdita di potenza. la maggior parte delle volte pero’ la mia rinunciaava proprio ad accendersi.
pensa che solo stasera sono riuscito a trovare la causa di questo "simpatico" scherzetto,praticamente in piccola parte lo gha sempre fatto ma ultimamente ha cominciato ad infastidirmi facendolo un po più spesso.
la responsabilità (almeno nel mio caso) è di un relè: sulla sinistra dell batteria dovrebbe uscire un piccolo fascio di cavi (polo positivo) che va a finire sul suddetto relè fissato lateralmente al lamierino che circonda la batteria. dovresti provare a staccarlo dal contatto (premendolo alla base) e a vedere se facendoci un giro ti da lo stesso problema..a me è bastato staccarlo e riattaccarlo, x adesso....
buona fortuna e fammi sapere: p.s. anche tu hai delle bolle d’aria nei tubicini del filtro del gasolio?