Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
COLLEGARSI ALLA CENTRALINA 1593 ghisirds 2 14/08/2008
nighthawk

Scritto il 17/07/2008 alle ore 18.30
ghisirds
REGGIO EMILIA (AREZZO)

Utente Iscritto da
settembre 2007

salve,
ieri sera un mio amico mi diceva che è possibile trovare su internet un software che si può usare per monitorare la centralina della propria automobile per rilevare anomalie ed eventualmente variare dei parametri.
lui ha una volkswagen golf anno 1998 e dice che si può fare, ma io ho una volvo v40 del 1996: sarà possibile anche qui fare questo collegamento?
il primo dubbio che mi salta in mente è come fare a collegare il proprio pc alla centralina (che fra l’altro non so neanche dov’è..) ma suppongo che se esiste il software, ci sarà anche chi produce e vende il cablaggio di collegamento.
qualcuno ha esperienze in merito?
grazie

__________________
http://www.idee-regalo.biz/regalo-anniversario.html - http://www.giftideashop.net/anniversary-gifts.html

Scritto il 14/08/2008 alle ore 18.44
nighthawk
LIVORNO (LIVORNO)

Utente Iscritto da
agosto 2008

un ottimo programma con il quale monitorare e modificare i parametri della centralina è kwp 2000.... il cavo per il collegamento è un pò più difficile da trovare essendo su misura per l’ uscita del connettore della centralina anche se adesso quasi la totalità delle macchine montano un ingresso universale. la cosa migliore sarebbe avere un amico meccanico in grado di potertelo recuperare....
comunque non sempre il connettore della centralina si trova insieme alla centralina.... sulla citroen di un mio amico la centralina è nel vano motore ma l’ uscita della centralina è sotto il volante insieme ad altri cavi... prova a guardare li magari lo trovi
spero di esserti stato di aiuto