Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
COME SI SMONTA CRUSCOTTO SCENIC 2005 11412 lucacarbon 3 21/08/2008
manicomio1964

Scritto il 30/06/2007 alle ore 17.27
lucacarbon
(ROMA)

Utente Iscritto da
giugno 2007

un saluto a tutti volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare per smontare il cruscotto di una scenic del 2005 in quanto mi fa un rumore tremendo quando inserisco il riciclo dell’aria oppure metto in automatico l’aria condizionata e ogni volta che si chiude e si apre la bocchetta del riciclo si sente questo rumore di scricchiolio molto forte di parti plastiche.
ho provato a vedere all’interno del motore e ho visto la bocchetta che si apre e chiude regolarmente però a fine corsa c’è qualcosa che continua a girare e urta sulla bocchetta
volevo sapere se è possibile fare un intervento senza smontare il cruscotto o alla strugua come si smonta il cruscotto e se è complicato grazie

Scritto il 27/01/2008 alle ore 19.40
mikailovic71
LA SPEZIA (LA SPEZIA)

Utente Iscritto da
gennaio 2008

se non l’hai ancora smontato, è abbastanza semplice, occorre solo una chiave tipo torks, quelle chiavi a brugola ma dentate: un kit al brico costa al massimo 7 o 8 euro.
si parte dalla base del manicotto del cambio, 1 vite grande al centro altre 2 piccole sul cruscotto, poi, dopo aver tolto i 2 bottoni in plastica che sono alla base del canotto del cambio, quindi a sinistra si trova accanto all’acceleratore piu’ o meno, a destra nella stessa posizione. quindi si sfila il copricanotto, attenzione al cavo dell’accendisigari e le luci di emergenza... cavi non lunghissimi. quindi si procede per le viti del copricruscotto centrale, due viti a croce, poi verso destra il portaoggetti va via togliendo da aperto, 3 viti interne e 2 esterne. tolto questo sei arrivato ai condotti dell’aria e da qui dovresti operare.

prima di procedere, se ti sembra un lavoraccio fai cosi: quando senti il fastidioso rumore, diminuisci la velocità della ventola fino a zero. dopo qualche secondo falla ripartire rapidamente. a me è successo spesso che alla ripartenza non si sente + nulla.

sperando di esserti stato utile
ti saluto


Scritto il 21/08/2008 alle ore 10.49
manicomio1964
MONTALBANO JONICO (MATERA)

Utente Iscritto da
agosto 2008

salve sono un neo forumista. mi aggancio a questo argomento perchè anche io ho problemi con la mia new scenic . da qualche giorno all’accensione, e solo in quella occasione, immediatamente dopo, dal cruscotto si sente un rumore come di piccoli colpi di martello ripetuti, il tutto per una decina di secondi. poi tutto tace e la macchina và . cosa sarà . grazie per eventuali risposte.