Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
CONSIGLIO: NUOVA NISSAN QASHQAI GPL O DIESEL? 4568 carpediem 2 20/06/2007
e07

Scritto il 01/06/2007 alle ore 15.39
carpediem
MONTESILVANO (TERAMO)

Utente Iscritto da
giugno 2007

ho scelto nissan micra perchè aveva una nuova linea e pensavo che la consumer satisfaction nei confronti della clientela sarebbe stata una delle priorità di questa casa automobilistica, ma così non è. acquisto una nissan micra in una concessionaria di montesilvano (pe) nel 2003 a 13.400 €! pluriaccessoriata. dopo pochi mesi lo sterzo rivestisto in pelle inizia a sgretolarsi nel successivo tagliando ne chiedo la sostituzione mi viene detto che la garanzia non copre il costo e che la problematica deriva dalla eccessiva sudorazione delle mie mani. peccato che la macchina la guida soprattutto mia moglie. comunque dopo estenuanti trattative viene effettuata la sostituzione. nel frattempo inizia a dare fastidi la sonda lambda. passa del tempo e viene sostitutita anche questa. arriviamo al terzo anno di vita, scade la garanzia e guarda caso qualche mese dopo la macchina si pianta non parte più. chiamo l’assistenza nissan e mi dicono che devo trasportare la macchina in officina a mie spese perchè loro non fanno questo tipo di assistenza. vanno via le prime 100 euro per il carro attrezzi per fare tre chilometri! dopo alcuni giorni passo in officina (perchè loro non chiamano) e chiedo che problemi avesse la macchina, il capofficina mi dice che sono fuse le fascie del motore, chiedo spiegazioni sul perchè con una macchina di appena quattro anni con appena 40.000 km e con un utilizzo giornaliero di circa 6 km (casa ufficio casa) possa essersi verificato un danno così notevole. (nel frattempo leggo una notizia che in giappone vengono richiamate migliaia di micra i perchè non vengono annunciati). la motivazione, mi viene spiegata, è in una eccessiva accelerata a motore freddo! risposta questa che ho notato anche in altre segnalazioni di clienti nissan, sarà una motivazione ufficiale imposta dalla casa! "quando i clienti segnalano un problema dite che hanno accelerato troppo!" per farla breve il tutto costa €uro 1218,42 per ritirare la macchina. chiamo il servizio clienti nissan ma mi dicono che non rientra nella garanzia, obietto che la macchina ha fatto appena 40.000km. e che la garanzia indica 100.000 km, loro rispondono che i km vanno percorsi nei tre anni. niente da fare. chiedo al concessionario di esonerarmi dal pagare almeno il loro lavoro che è quasi la metà dell’importo. niente! sabato scorso ho ritirato la macchina dopo aver pagato 1.218,42 €uro. lunedi pomeriggio mi chiama mia moglie dicendomi che è rimasta a piedi! la macchina non si accende più. richiamiamo la nissan, il giorno dopo inviano due meccanici sul posto dove abbiamo dovuto lasciare la macchina, la visionano, provano a farla partire, niente. aprono il cofano danno uno sguardo si consultano, poco dopo uno dei due raccoglie una pietra per terra, danno un colpo al motore, la macchina si mette in moto! che miracolo! consiglio alla nissan di mettere una pietra fra le dotazioni di serie alle macchine che vende e la ringrazio per tutta l’assistenza che ci ha concesso e per l’ansia che ci ha procurato... con questo non metterò mai più piede in una concessionaria nissan ! ah ultima cosa, per questo mese lavorerò per conto della nissan visto che il mio stipendio se n’è andato per pagare il loro lavoro ed i pezzi di ricambio.

Scritto il 20/06/2007 alle ore 17.55
e07
(IMPERIA)

Utente Iscritto da
giugno 2007

ho letto con interesse vostra esperienza, dal momento che ho segnalato anche io sul sito mia esperienza relativa ad auto kia. da quando l’ho comprata ad oggi è stata più tempo in officina di quanto io non l’abbia guidata. non parliamo poi dell’assistenza in officina. mai è stata fatta una diagnosi dei vari problemi, ma solo un cambiare pezzi a casaccio fino ad oggi quando seppur ancora con copertura di garanzia mi si richiede di pagare alcuni componenti. non sò a questo punto se convenga veramente di più il noleggio a lungo termine o l’acquisto di un’auto, visto che quale che sia la casa e la concessionaria la fragatura costa parecchio in termini di tempo e soldi!!!