Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
CRUIS CONTROL TOYOTA QUALCUNO PUO’ AIUTARMI 2142 franco2 2 03/05/2005
maurizio4

Scritto il 27/04/2005 alle ore 8.53
franco2
PIANSANO (VITERBO)

Utente Iscritto da
aprile 2005

nel 2002 ho acquistato una opel zafira 2.0 dti usata (anno 2000) che fino ad ora non mi aveva mai dato problemi. ultimamente però ha delle difficoltò nella messa in moto. il problema non si manifesta sempre; a volte si manifesta a freddo (ad esempio la mattina), a volte dopo una sosta di qualche ora oppure a caldo. insomma non c’è una regola. una volta avviata l’auto va che è una meraviglia. il mio meccanico dopo varie prove mi ha detto che potrebbe trattarsi della pompa del gasolio (da verificare da un pompista specializzato), prospettando un lavoro che mi potrebbe costare dai 200 ai 1.500 euro.
secondo voi è possibile che sia la pompa del gasolio?
come già specificato i problemi li ho soltanto (e non sempre) all’avvio, poi l’auto va bene, senza singhiozzi.
ciao e grazie.

Scritto il 03/05/2005 alle ore 10.53
maurizio4
(TORINO)

Utente Iscritto da
aprile 2005

proprio non saprei cosa dirti : certo è che la pompa di iniezione è una "brutta bestia" per i diesel per cui non mi sorprenderebbe potesse essere quello. ad un amico ho risolto un problema randomizzante come il tuo facendo fare lo spurgo periodico del filtro gasolio!!!! e’ una "belinata" come dicono i genovesi ma prova a farlo e poi dimmi. ti sarei grato se mi dessi notizie in proposito. ciao. mauri.
p.s. : sostituisci il filtro gasolio e fatti fare una prova di pressione/portata sulla pompa gasolio, non pompa di iniezione!, pompa gasolio.