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CUSTOMER CARE VOLKSWAGEN..LEGGETE BENE ED ATTENTI 4443 massimiliano67 1 16/07/2012
massimiliano67

Scritto il 16/07/2012 alle ore 16.55
massimiliano67
(LUCCA)

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luglio 2012

Con la presente volevo segnalare come Volkswagen tratta i propri clienti .
IL FATTO: Circa 40 gg fa andando in autostrada ho fuso il motore della mia golf 1.9 TDI ( immatricolata giugno 2007 ).
LE PREMESSE:
• il motore nonostante l’età della vettura il motore aveva 61.000 km ca. ( praticamente seminuovo );
• l’olio era regolarmente presente nel motore – secondo le specifiche richieste come previsto dal decreto Monti - e nessuna spia mi ha segnalato preventivamente che cosa sarebbe accaduto.
• La macchina era stata regolarmente tagliandata e manutenuta durante questi cinque anni di vita ( tutto regolarmente documentato ed inviato a Volkswagen).
Dopo varie peripezie , mi è stato riferito da meccanici che hanno visionato il motore subito dopo il guasto, dell’assoluta anomalia del grippaggio. Con pressoché totale certezza – sempre secondo gli stessi tecnici – il danno sarebbe imputabile ad un difetto/malfunzionamento della pompa dell’olio che non avrebbe garantito l’adeguata lubrificazione ( la pompa dell’olio è stata trovata parzialmente bloccata ). Il tutto, ribadisco, non segnalato dal sistema di spie.
Dopo aver portato l’auto in una autofficina Service Partner Volkswagen, – perché questa è la rigorosa e serissima prassi Volkswagen - a seguito di una mia richiesta di avere ( credo ) un sacrosanto chiarimento tecnico sull’accaduto, non mi è stata fornita nessuna risposta ufficiale, né ufficiosa. Un mistero totale, oscura ed incomprensibile la motivazione del grippaggio per gli illuminati tecnici della casa automobilistica Volkswagen; o forse troppo scomoda sarebbe risultata la diagnosi…
Peggio ancora; mi è stato detto che Volkswagen non riteneva opportuno inviare alcun ispettore – da me più volte sollecitato direttamente via mail ed anche attraverso la stessa autofficina - e non mi è stato fornito nessun chiarimento, neppure dall’autofficina !
Per contro mi è stato presentato un preventivo, nel quale io avrei dovuto spendere 8.000,00 € ca. per la sostituzione del motore, ecc.. Mi hanno detto che il trattamento era persino di favore, scontato, un affare insomma. Il bello è che il preventivo prevedeva non solo la sostituzione dell’albero motore – il cui danno era evidente e palese – ma anche la sostituzione integrale della testata e della turbina. Peccato però che non l’avessero né smontate né controllate. “ Eh sa , noi non vogliamo correre rischi, qui si cambia tutto e non se ne parla più” mi è stato detto. Certo, tanto i soldi sono miei !
Dopo avere ricevuto il preventivo ho ricontattato direttamente Volkswagen via mail, chiedendo ancora una volta che venisse esaminato nel dettaglio l’accaduto e sottolineando il fatto di aspettarmi un trattamento ben diverso, non avendo io alcuna responsabilità per il grippaggio, se non quella di avere comprato un loro prodotto. La risposta da parte di Volkswagen è stata ovviamente negativa. Non solo, ma a riprova del fatto che per loro il cliente non conta niente si sono perfino coperti di ridicolo. Infatti il Sig. Siviero ( Volkswagen Group Italia ) nella mail inviatami mi ha risposto che fino alla mia sollecitazione – successiva al colloquio con i tecnici dell’autofficina – non sapeva che l’auto fosse stata portata presso un loro service partner. Il che significa che quanto riferitomi dal responsabile dell’autofficina Volkswagen sul colloquio con l’ispettore non era vero. Il colloquio non c’era mai stato. Una balla colossale !
Mi sono sentito e mi sento veramente preso in giro; sono enormemente amareggiato ed allibito per il trattamento ricevuto. Come si dice, oltre al danno anche la beffa.
Credo che questo sia un comportamento VERGOGNOSO ed offensivo, un atto di totale DERESPONSABILIZZAZIONE nei confronti del cliente, arrogante e prepotente; Io per acquistare l’auto ho speso circa 24.000,00 € e questi non mi forniscono neppure un chiarimento sull’accaduto. Forse crederanno che il customer care sia il nome di un dentifricio, al fluoro magari.
Un cliente non è altro che un pollo da spennare ed una volta venduto il prodotto, che si arrangi ! E’ vero che la garanzia dei due anni è scaduta, ma è altrettanto vero che la pompa dell’olio difettosa è stata montata su un prodotto Volkswagen. Ed io ho acquistato Volkswagen, purtroppo. E poi com’è possibile che accada tutto ciò su un motore di appena 60.000 km ? Altro che qualità del prodotto….
Ho voluto scrivere alla Vs. redazione affinché tutti coloro che intenderanno in futuro acquistare un prodotto di VOLKSWAGEN, riflettano molto bene. E’ giusto che si sappia con chi avranno a che fare e quale linea l’azienda adotta nei confronti dei propri clienti. Il cliente una volta acquistato il loro prodotto diventa una entità astratta, scomoda, ingombrante, senza diritti; riflettete bene, altro che serietà e standard di qualità…. MA DOVE, forse sulle brochures ?
Pensateci molto bene prima di comprare un prodotto VOLKSWAGEN.
Da parte mia non comprerò mai più un prodotto Volkswagen, ma questo è fin troppo ovvio.
Distinti Saluti
Massimiliano Paolicchi