Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
DETTAGLI MOTORE MINI 4153 minicrazy 3 24/04/2006
minicrazy

Scritto il 23/04/2006 alle ore 8.39
minicrazy
SAN MINIATO (PISA)

Utente Iscritto da
aprile 2006

ciao a tutti,è la prima volta che scrivo e quindi avrei bisogno di quanti più consigli possibili su come muovermi in un forum.
vengo al nocciolo:c’è qualcuno che sa dirmi come ottenere delle schede dettagliate sul motore e sulla meccanica della mini cooper s per sapere con precisione cosa c’è sotto il cofano?
ringrazio e saluto tutti scusandomi se scrivo qualche bischerata.

Scritto il 23/04/2006 alle ore 12.17
lancia
CAMOGLI (GENOVA)

Utente Iscritto da
aprile 2006

non so se ti può interessare ma avevo questa scheda di elaborare!!!!


per chi rifugge da tutto ciò che è di serie anche in campo automobilistico, la mini cooper s elaborata dal tuner tedesco hamann sembra l’ideale. esclusività e prestazioni a braccetto per una vera e propria sportiva di razza small size

forse qualcuno sarà in disaccordo sul fatto di inserire la mini cooper s elaborata dal tuner tedesco hamann nella rubrica top tuning ritenendola non all’altezza del ruolo, ma in realtà non è così.

non è necessario, infatti, staccare un assegno di circa 100.000 euro per disporre di una vettura veramente esclusiva e l’esempio di queste pagine ne è una prova lampante.

la piccola anglo/tedesca, già trendy nella versione di serie, in realtà ha trafitto i cuori di un considerevole numero di appassionati in cerca di una vera granturismo in formato tascabile. in pratica una vettura in grado di fornire prestazioni elevate coniugandole con il piacere di guida, la gioia del possesso ed un’immagine vincente ad un prezzo tutto sommato allettante sebbene non proprio contenuto.

insomma, la mini cooper s è diventata in breve tempo il sogno proibito degli appassionati della guida con un occhio al portafoglio, rappresentando nel contempo una piattaforma ideale per allestire elaborazioni che non hanno niente da invidiare a quelle di livello superiore, per le quali la germania è famosa.

la scelta su un’elaborazione di rango della cooper s è semmai affidata all’opportunità di usufruire del kit di potenziamento by john cooper works da 200 cv distribuito ufficialmente dalla bmw, oppure avvalersi delle cure dei tuners più affermati dei quali hamann fa indubbiamente parte.

in altre parole si tratta di optare tra un pur ottimo abito sartoriale ed uno firmato; un problema che tra i patiti del top tuning non si porrà nemmeno, con la scelta rivolta verso il secondo caso senza ripensamenti di sorta. come fare per acquistare in italia la versione by hamann della "s"?

l’ideale sarebbe ordinarla nuova in terra tedesca tramite il dealer italiano aggirando i noti problemi di omologazione che affliggono il nostro paese poiché, se siete già in possesso della vettura, la possibilità di farla elaborare in patria con l’intero pack di modifiche previste dal tuner tedesco, potrebbe riservare spiacevoli "contrattempi".

a meno che la vostra mini volumetrica prenda la via del nord rientrando nel bel paese con una nuova fiche di omologazione; un’operazione piuttosto macchinosa sebbene non impossibile.

tralasciando il fatto che le modifiche firmate hamann consentite in italia sarebbero non poco limitate, la strada migliore si rivela quindi la prima, con il vantaggio di poter disporre della vettura già pronta all’uso una volta pervenuta al distributore italiano.

in alternativa anche un bel viaggetto in germania dopo averla ordinata di persona potrebbe essere una soluzione risolutiva, con la soddisfazione di poter testare l’auto al ritorno per poi guidarla in piena legalità sulla rete viaria nazionale dopo aver espletato le necessarie pratiche doganali.

insomma, il top tuning può costare fatica, tempo e denaro, ma per chi può ed ha la passione nelle vene questo è niente rispetto al must di possedere un’auto davvero esclusiva come la cooper s by hamann di queste pagine.

carrozzeria e abitacolo

come già detto in altre occasioni in caso di carrozzerie riuscite come quella della mini by bmw, un’elaborazione estetica troppo pesante rischierebbe di proiettare la vettura in un ambito disneyano piuttosto che tra gli oggetti del desiderio degli appassionati della guida.

ebbene la cooper s marchiata hamann non sembra proprio la "313" di paperino in versione aggiornata, quanto piuttosto un professionale attrezzo sportivo concepito per soddisfare i drivers più esigenti. poche e funzionalmente giustificate sono le modifiche previste, con uno spoiler anteriore ed un diffusore posteriore applicati su quelli di serie atti a contrastare la portanza del veicolo alle alte velocità.

stessa funzione anche per il nuovo spoiler lunotto fissato tramite due sostegni alla sommità del portellone in luogo di quello integrato nel profilo posteriore del tetto.

una serie di decals, forse meno utili ma assai piacevoli provvedono invece a vivacizzare la grinta d’insieme, ma sono l’assetto ribassato ed i cerchi da ben 18" ad avere un effetto decisivo sulla connotazione racing della vettura senza alcun eccesso gratuito. l’abitacolo, pur mantenendo l’originale design di base vanta ora finiture ed accessori guida firmati hamann di fattura superiore.

ci riferiamo al completo rivestimento in pelle della selleria su campione, ai tappeti alti un palmo col logo del tuner ricamato, al nuovo volante ergonomico, alla pedaliera e alla leva del freno in alluminio, nonché ad altri dettagli pregevolmente realizzati con lo stesso materiale in un contesto davvero appagante.

meccanica

compressore volumetrico di maggiori dimensioni, nuova gestione elettronica dell’alimentazione, terminale di scarico più libero a doppia uscita: queste sono le modifiche previste da hamann per il quattro cilindri monoalbero 1.6 litri 16 valvole della mini cooper s.

con questa configurazione l’unità motrice passa dai 163 cv a 6.000 giri/min di serie ai 195 della versione elaborata, con un incremento di soli 100 giri/min a garanzia di un’affidabilità a tutta prova. risultati di rilievo anche per la coppia motrice, che con quasi 26 kgm vede aumentare di oltre 4 kgm il valore di quella standard.

i risultati cronometrici non lasciano certo a desiderare, contando su una velocità massima di 227 km/h in luogo dei 218 di partenza e su un brillante 0-100 inferiore ai 7 secondi.

nessun compromesso per la parte ciclistica chiamata ad imbrigliare le aumentate performances, che ora può contare su un assetto ribassato regolabile completo di molle progressive, freni ottimizzati, nonché cerchi e gommatura maggiorati.

i primi, ottenibili nelle conformazioni monoblocco multirazze e pentarazze a canale scomponibile, vengono forniti nella misura 8jx18" per pneumatici ultraribassati 225/35 zr18 in grado di scaricare sull’asfalto la rabbiosa verve motoristica di questa autentica granturismo tascabile by hamann-motorsport. hamann

con 195 cv sotto il cofano garantiti da un compressore volumetrico maggiorato, la cooper "s" by hamann fornisce prestazioni entusiasmanti compresa una punta di velocità di 227 km/h. la sicurezza attiva è stata adeguata con assetto sportivo regolabile, cerchi 8jx18" e gommatura ultraribassata 225/35 zr18.

scheda tecnica mini cooper s

corpo vettura berlina, 2 volumi, 3 porte, 4 posti telaio scocca portante in acciaio

dimensioni lungh. 3,52 m, largh. 1,64 m, alt. 1,46 m

sospensioni ant. indipendenti mcpherson, post. indipendenti multilink

motore anteriore trasv., 4 cilindri in linea, cilindrata 1598 cm3, (alesaggio 77,0 mm, corsa 85,8 mm), 1 albero a camme in testa con bilancieri, 4 valvole per cilindro, punterie idrauliche, compressore volumetrico, intercooler, iniezione elettronica.

potenza max 163 cv (120 kw) a 6.000 giri/min

coppia max 21,4 kgm (210 nm) a 4.000 giri/min

cambio manuale a, 6 rapporti + rm

trazione sulle ruote anteriori

sterzo a cremagliera, servocomando elettroidraulico

freni a disco, ant. autoventilanti, abs

ruote in lega leggera 6,5jx16", a richiesta 7,0jx17"

pneumatici 195/55 r16, a richiesta 205/45 r17

capacità serbatoio 50 l,

bagagliaio 150/670 l

peso 1.140 kg

rapporto peso/potenza 6,99 (kg/cv)

velocità max 218 km/h

accelerazione 0 - 100 km/h 7,4 s

prezzo 21.951,00 euro (optional esclusi)
scheda tecnica mini cooper s by hamann
corpo vettura berlina, 2 volumi, 3 porte, 4 posti telaio scocca portante in acciaio
dimensioni lungh. 3,52 m, largh. 1,64. m, alt. 1,42 m
sospensioni ant. indipendenti mcpherson, post. indipendenti multilink, assetto con molle ribassate (-50 mm ant., -30 mm post.)
motore anteriore trasv., 4 cilindri in linea, cilindrata 1598 cm3 (alesaggio 77,0 mm, corsa 85,8 mm), 1 albero a camme in testa con bilancieri, 4 valvole per cilindro, punterie idrauliche, compressore volumetrico maggiorato, intercooler, iniezione elettronica con centralina rimappata
potenza max. 195 cv (144 kw) a 6.100 giri/min coppia max. 25,5 kgm (251 nm)
cambio manuale a 6 rapporti + rm
trazione sulle ruote anteriori
sterzo a cremagliera, servocomando elettroidraulico
freni a disco, ant. autoventilanti, pastiglie ad alte prestazioni, abs
ruote in lega leggera, 8jx18" pneumatici 225/35 zr18 capacità serbatoio 50 l, bagagliaio 150/670 l
peso n.d.
rapporto peso/potenza n.d.
velocità max 227 km/h
accelerazione 0 - 100 6,9 s

Scritto il 24/04/2006 alle ore 23.57
minicrazy
SAN MINIATO (PISA)

Utente Iscritto da
aprile 2006

ti ringrazio tantissimo per la scheda,ma come al mio solito non sono stato molto preciso nello spiegare quello che veramente cercavo,in quanto il mio reale bisogno è sapere nel dettaglio,magari con delle immagini,quali,dei vari tubi che sono sotto al cofano,portano la benzina dal serbatoio al filtro,cosa che sul mio libretto di uso e manutenzione non c’è scritto.
un saluto