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E’ MEGLIO GIRARLI I PNEUMATICI? E COME? 804 ghisirds 3 14/03/2008
enzonola

Scritto il 14/03/2008 alle ore 14.28
ghisirds
REGGIO EMILIA (AREZZO)

Utente Iscritto da
settembre 2007

oramai ne ho sentite di tutti i colori sul fatto di girare o no i pneumatici: c’è chi dice che vanno girati mettendo quelle dietro davanti e viceversa.

poi c’è chi sostiene di non girarle mai ma sostituirle completamente quando sono usurate: il motivo di questo starebbe nel fatto che il pneumatico appena montato si adatta e si pareggia consumandosi in maniera ottimale, quindi ogni volta che vi si cambia posizione rifà questo adattamento consumandosi precocemente.

infine ho sentito anche di chi monta sempre le nuove dietro e quelle dietro le mette davanti, soprattutto nelle trazioni anteriori ... anche se non ne ho capito bene il motivo (sulle posteriori c’è differenza?... mah!)

e allora mi domandavo: riusciamo a fare un poco di chiarezza in questo discorso per capire una volta per tutte cosa è meglio fare e il perché con i pneumatici delle nostre auto? ovviamente i consigli dei gommisti sono da prendere con le molle... visto che fanno i loro interessi!

grazie mille

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Scritto il 14/03/2008 alle ore 16.36
enzonola
NOLA (NAPOLI)

Utente Iscritto da
gennaio 2008

ciao amico io nn sono un gommista ma mio zio si e lo va da piu di 20 anni e il fatto tuo mi e capitato pure a me e mi sono rivolto x un consiglio a mio zio allora

i pneumatici si usurano piu in fretta dove ce la trazione cioe dove girano le ruote io cio un focus e gira con le ruote davanti ma ci sono anche vetture con trazione posteriore tipo mercedes bmw

allora si usura leggermente di piu avanti dove ce la trazione e quando fai la inversione delle ruote ricordati e inportante nn devi mai incrociarle ok la ruota a un suo senso di rotazione attenzione

ti faccio un esenpio la anteriore destra la devi mettere dove ce la posteriore destra e viceversa x l’altro lato vedrai che nn girano storte vedi sul pneumatico ce la freccietta di rotazione

nn devi mai incrociarle se no si usurano infretta xke girano nel senso contarrio e il battistrada gira storto con risultato meno aderenza

Scritto il 14/03/2008 alle ore 16.51
enzonola
NOLA (NAPOLI)

Utente Iscritto da
gennaio 2008

allora recapitoliamo si puo fare l’inversione cosi le ruote si consumano ugualmente pari tutte 4 basta che le ruote d’avanti passino indietro e viceversa inportantissimo mai incrociarle si usurano infretta xke canbia il senso di rotazione e consumano all incontrario e essendo il battistrada con la scanalatura storta si perde aderenza e pericoloso percio le rimanerle nello stesso lato anno il loro senso di rotazione evdi freccietta sul pneumatico che punta sul senso che ruota senso di marcia

quando li devi canbiare hai 2 opzioni

o le canbi tutte e 4 i pneumatici ma cosi nn li frutti al 100% le ruote che canbi ma va bene comunque

o pure canbi solo le 2 ruote dietro e quelle che avevi dietro li passi avanti cosi frutti bene la ruota

si mettono le nuove dietro perche per laderenza

nn andare a presso chi ti dice di incrociarle ci sono pero in circoalzione pneumatici che si possono incrociare ma nn sono consiglaito per il disegno del battistrada nn ottimale