Forum Auto & Motori
QUATTRO CHIACCHIERE «
Appuntamenti per gli appassionati delle quattroruote.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
ERRORE 902 billo 5 09/12/2008
thetramp

Scritto il 04/12/2008 alle ore 20.28
billo
TRICESIMO (UDINE)

Utente Iscritto da
ottobre 2008

ciao a tutti sono il billo volevo sapere se e’ meglio viaggire con il clima in auto o no. influisce il consumo? grazie.

Scritto il 04/12/2008 alle ore 21.09
thetramp
MONCALIERI (TORINO)

Utente Iscritto da
giugno 2007

conviene viaggiare con il clima acceso.

essendo uno dei pochi clima elettrici, il suo non influisce sui consumii ma adirittura aiuta a tenere fresche le batterie (raffreddate dall’aria dell’abitacolo) che diversamente si scaldano e perdono efficenza.

Scritto il 05/12/2008 alle ore 20.16
billo
TRICESIMO (UDINE)

Utente Iscritto da
ottobre 2008

grazie the tramp sapevo che potevo contare su di te.a quando il prossimo raduno?

Scritto il 06/12/2008 alle ore 2.12
robylexus
Torino (TORINO)

Utente Iscritto da
novembre 2002

d’accordo su tutta la linea con il grande "the tramp" ;) l’unica cosa, di cui tenevo a precisare, riguarda il consumo. il climatizzatore con pompa elettrica consuma meno, ma consuma qualcosa. l’assorbimento infatti si può tradurre in termini energetici in un tot di watt, che da qualche parte andanno a gravare.

per intenderci è un po’ come le lampadine dei fari, piuttosto che il lunotto termico, attaccandoli puoi percepire la "forza lavoro" che viene caricata sull’alternatore (di una normale macchina) ed un’alterazione minima dei giri.

se può essere un argomento utile, vi suggerisco inoltre (sulla prius sarebbe perfetto, proprio con il pretesto di aumentarne l’efficienza), di leggere cos’ha svillupato il gruppo vw sulla seat exeo, introducendo un tettuccio apribile composto da celle solari, che azionano proprio la ventilazione dell’abitacolo quando l’auto è ferma.. e sotto il sole. (alla voce tecnologia a bordo).

ciao a tutti !

Scritto il 09/12/2008 alle ore 1.04
thetramp
MONCALIERI (TORINO)

Utente Iscritto da
giugno 2007

si, hai ragione, il clima qualcosa consuma (che poi son pochi amp, in fase di amnetnimento) ma il non uso può essere la causa del surriscaldamento delle batterie (over 40 c) e di conseguenza il minor uso da parte del sistema ibrido e quindi un maggior consumo.


io ho notato che consumo di più ad avere le batterie calde che il clima acceso.