Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
ERRORE 2956 giuseppe13 2 03/05/2005
maurizio4

Scritto il 03/05/2005 alle ore 0.04
giuseppe13
REGGIO EMILIA (REGGIO NELL'EMILIA)

Utente Iscritto da
maggio 2005

ciao a tutti, ho da pochi giorni cambiato la cinghia di distribuzione. quando ho ripreso l’auto dopo pochi km ho fatto caso che qundo accelleravo sentivo chiaramente il rumore della cinghia come un wuh wuhh uuuuu. a marce basse sento questo rumore di più e il rumore è udibile da tutti. tornato dal meccanico mi ha detto che il rumore derivava dal fatto che aveva stretto particalarmente la cinghia ma che sarebbe scomparso dopo un pò di tempo. ho già fatto 500 km. il rumore è rimasto. e mi chiedo se sia logico che debba esserci tale rumore dopo un intervento meccanico. prima non c’era e credo dopo non ci debba essere. perciò aspetterò ancora qualche giorno e poi ritornerò dal meccanico.
volevo sapere da qualcuno se ciò che mi ha detto questo meccanico è vero. che devo avere pazienza ho il rumore è il risultato di un cattivo lavoro.
grazie a chiunque risponda

Scritto il 03/05/2005 alle ore 10.33
maurizio4
(TORINO)

Utente Iscritto da
aprile 2005

non ci fà mica una bella figura il tuo meccanico. la cinghia della distribuzione non può essere stretta troppo o troppo-poco va stretta il giusto e basta! presa dal lato più lungo deve poter ruotare di 90° (non troppo facilmente -cioè con un certo sforzo-) altrimenti : non ci siamo. una cinghia troppo tirata si può rompere; una cinghia tirata poco può "saltare" qualche dente in entrambe i casi...... testata e valvole da rifare (se uno è un po’ sfigato gli si storce anche l’albero a camme) : non conviene riaschiare, non conviene. occhio !