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FIAT PUNTO BENZINA O ACQUA/OLIO? 1091 luivega 2 14/12/2007
salvorav

Scritto il 12/12/2007 alle ore 13.47
luivega
FOGGIA (FOGGIA)

Utente Iscritto da
dicembre 2007

salve a tutti,
sono un nuovo utente appena registrato e vorrei farvi i cimplimenti per la complessità degli argomenti trattati e per tanti consigli utili che offrite.
bene, arrivo al mio problema, non ne posso più.
posseggo una fiat punto 60s 5p 1242cc benzina anno 1997 acquistata due mesi fa (usata) a 154000km tagliandata e messa a punto.

il mio problema è che da quando l’ho acquistata non faccio altro che fare 2 volte la settimana rabbocchi di acqua. ho percorso 1600km e mi mancano già 250g di olio e raboccato acqua per circa 3litri e considerando che la uso solo un pò la sera e nel weekend figuriamoci.

allora ho portato l’auto dal mecca che ha provato su strada l’auto tirando le marce e dice che il motore sta molto bene. ha controllato tutto (radiatore riscaldamento e tutto) e non ha trovato nessuna perdita di acqua. allora ha visto che il tappo del radiatore non era quello giusto ovvero era un tappo con un piccolo tubicino duro, lui mi ha detto non essendo il tappo giusto poteva a motore caldo fuoriuscire da quel tubo dell’acqua. quindi mi ha sostituito il tappo con uno completamente chiuso e spurgato l’impianto di raffreddamento.
per l’olio, invece, lui dice che una parte dell’olio viene mangiato da quel tipo di motore(fire) e una piccolissima parte perde dal paraolio. mi ha detto che al momento non conviene metterci mano ma in qualche occasione di fare qualche lavoro quando capita.

ho ritirato l’auto ieri e quindi non so ancora se perde o meno acqua.
voi cosa ne pensate? io ho una gran paura possa essere dalla guarnizione della testata ma la macchina va molto bene non mi da nessun altro tipo di problema.

aiutatemi, grazie per l’attenzione

Scritto il 14/12/2007 alle ore 13.57
salvorav
(SIRACUSA)

Utente Iscritto da
agosto 2007

prova a mettere del colorante rosso nella vaschetta del radiatore per poter notare delle eventuali perdite.comunque in ogni caso farei smontare la testata e controllerein tutti i vari passaggi dell’acqua e farei sostituire i paraoli delle valvole in quando tutti e due sonio i vari talloni di achille di questi motori assieme al tappodi fusione dietro il volano