Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
FINALMENTEE!!E’ ONLINE IL NUOVO SITO CARCOMAUTO! 3005 timoti 3 21/03/2006
robylexus

Scritto il 13/03/2006 alle ore 0.10
timoti
TORINO (TORINO)

Utente Iscritto da
marzo 2006

frenando di botto in discesa su neve, quindi a 4 ruote motrici, la mia rav4 fa un forte rumore di .... grattata che fa sobbalzare anche il pedale del freno.
a cosa può essere dovuto? può trattarsi di uno spiacevole contrasto fra freno, abs e trazione integrale? normalmente la frenata è perfetta

Scritto il 20/03/2006 alle ore 14.12
tassilo
(NAPOLI)

Utente Iscritto da
marzo 2006

caro timoti, a quanto pare a noi ravvisti nessuno risponde! io ho inviato un "quesito su rav4" che trovi qualche messaggio più sopra. purtroppo non sono in grado di darti chiarimenti, ho la rav da poco e ancora non l’ho provata sulla neve, ma direi che si tratta di una risposta dell’abs a una sollecitazione un po’ estrema. per quanto riguarda il mio dubbio, puoi dirmi qualcosa? la tua è diesel? e avverti lo stesso rumore che ho cercato di descrivere? grazie dell’eventuale risposta, e appena andrò sulla neve farò il test-frenata e ti farò sapere!

Scritto il 21/03/2006 alle ore 14.30
robylexus
Torino (TORINO)

Utente Iscritto da
novembre 2002

ciao a tutti !

credo che il problema di timoti sia proprio dovuto ad un "contrasto" tra abs e trazione inegrale... inteso che il sintomo è il classico di quando l’abs si inserisce in modo prolungato (come sul bagnato), tentando di non far bloccare le ruote e respingendo la pressione sul pedale a stappi verso l’alto (per pochi centesimi di secondo x volta).

in circostanze standard, su asfalto, dove la tendenza al bloccaggio delle ruote avvene per qualche secondo non ci si fa spesso caso, ma la sensazione è proprio quella di sentir grattare i freni, che si aprono e chiudono per garantire frenata e nel contempo non bloccare le ruote.

in discesa e con il 4x4 inserito, su fondo scivololo, l’abs potrebbe entrare in "loop", da una parte la trazione sotto la coppia del minimo del motore continua a spingere, dall’altra l’abs frena, blocca e sblocca man mano che lo ritiene opportuno, ma senza mai fermarsi, poichè in discesa ed in trazione...

credo quindi sia assolutamente normale !
ciao !