Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
FOCUS 1.8 TDCI. SQUOTIMENTO A CALDO 3745 setpoint 5 26/09/2008
focus38m

Scritto il 01/03/2006 alle ore 9.31
setpoint
(LIVORNO)

Utente Iscritto da
febbraio 2006

la mia focus 1,8 115 cv del 2002 in alcune occasioni e non sempre, nell’avviamento a caldo emette un forte rumore metallico con conseguenti vibrazioni. sembra che il motore si stia disintegrando. in altre occasioni sempre con macchina calda si sente un sibilo che smette dopo qualche secondo e comunque tenendo l’auto al minimo.
e’ stato constatato che il sibilo è dovuto al rullo tendicinghia che non accosta bene. accostandolo bene forzandolo manualmente, infatti riprovando ad accendere il motore, non emette nessun sibilo.
provato a lubrificare il leverismo del rullo tendicinghia ma non è sufficiente.
al prox tagliando lo sostituirò. anche io ho cambiato volano e frizione, senza miglioramenti.
leggendo i vari interventi sul forum, vedo che ci sono riscontri positivi dopo il cambio del rullo. cioè per un pò il problema decade.
io penso che il rullo che non accosta bene sia il responsabile anche dello sballottio metallico che si sente, cioè immaginiamo la cinghia lente perchè non accostata bene dal rullo. immaginiamo questa cinghia lente in avviamento che opera su più ingranaggi. beh !! credo che questo possa provocare un discreto rumore. e se invece che volani e frizione fosse solo questo benedetto rullo tendicinghia. o meglio più che il rullo secondo me il problema sta nel leverismo; cioè la leva che deve accompagnare il rullo sulla cinghia non fa la sua corsa regolarmente. se la macchina è ferma da un pò, pian piano si accosta; se invece la macchina è stata fermata da poco e quindi la si riavvia a caldo, la leva è restata bloccata a qualche mm dalla cinghia e fa si che degli organi meccanici non siano ben collegati ed equilibrati fra loro.
vorrei che le nostre esperienze e scambi di opinioni, però, diventassero anche costruttivi. cioè se qualcuno ha risolto il problema, non abbandoni il forum e ci dia notizie.
il forum ha un senso se non è solo per lamentele ma se serve anche a risolvere il problema.
non abbandoniamo il forum una volta risolto il nostro problema. credo sia strano che nessuno lo abbia risolto.

Scritto il 16/03/2006 alle ore 16.21
wolfmd
REGGIO EMILIA (REGGIO NELL'EMILIA)

Utente Iscritto da
settembre 2005

ciao setpoint anche io lo stesso problema mi hanno sostituito il tendiginghia e comunque il rumore e sempre quello e ancora in garanzia l’auto speriamo bene fino al 2007 si a freddo pero si avvia dopo 3- 4 giri di motorino a caldo se mi sono fermato da poco non ti dico perche lo conosci bene il rumore quello che mi fa’ rabbia dopo colloqui con il serv. clienti ford mi era stato detto che questo difetto a loro era nuovo che gente senza dignita’ ciao a presto

Scritto il 28/10/2006 alle ore 20.05
tony71
(ROMA)

Utente Iscritto da
ottobre 2006

sembra che sia la batteria ad avere problemi....leggete in altre discussioni.

Scritto il 28/10/2006 alle ore 20.05
tony71
(ROMA)

Utente Iscritto da
ottobre 2006

sembra che sia la batteria ad avere problemi....leggete in altre discussioni.

Scritto il 26/09/2008 alle ore 19.41
focus38m
CREMONA (CREMONA)

Utente Iscritto da
settembre 2008

salve a tutti ,sono pietro
da qualche tempo la mia focus 18 tdci 100cv a caldo quando si accendeva faceva un rumore fastidioso ma ripeto solo a caldo ,la settimana scora mentr eandavo in auto strada si e quasi fermata come s e era mancato il gasolio ,invece non superando la velocita di 100/120 la macchina andava tranquillamente .
oggi l’ho portata in officina ford mi sparanno dire sicuramente lunedi qualcosa ! ho saputo che potrebbe essere il volano e mi hanno detto che è un difetto di fabbrica e vero o no ,e vero che qualcuno non ha pagato niente che l’hanno fatto passare come garanzia 8la mia garanzia escaduta l’anno scorso) ma dicono che volendo lo fanno sapete qualcosa ? alla prossima pietro