Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
FORD FIESTA 1.4 TITANIUM PROBLEMA ALLA VALVOLA 1208 adrianofiesta 1 18/02/2017
adrianofiesta

Scritto il 18/02/2017 alle ore 19.39
adrianofiesta
FIORANO MODENESE (MODENA)

Utente Iscritto da
febbraio 2017


La mia FIESTA 1.4 benzina Titanium acquistata nel 2012 ha avuto un problema al motore con appena 82000 km. L'estensione della garanzia a 5 anni mi tranquillizza, invece no. L'autofficina autorizzata smonta la testa del motore e nota una valvola di scarico spezzata con almeno 3 mm. di metallo mancante. Il problema viene girato alla FORD Roma che in tutta risposta non rispondono. Si accertano che il mezzo fosse all'interno dell'autofficina nel momento della scadenza della garanzia e una volta accertato questo nonostante i solleciti di intervento da parte di un tecnico, non si fanno più sentire. Il problema come viene definito sotto il profilo tecnico dall'autofficina autorizzata Ford è il seguente: " ......SIAMO A DICHIARARE CHE SULL'AUTO IN OGGETTO E' STATA RISCONTRATA UN'ECCESSIVA USURA FINO ALLA COMPLETA BRUCIATURA DELLA VALVOLA DI SCARICO DEL 1° CILINDRO. "

Ora a fronte di queste affermazioni da parte di chi di autovetture Ford ne vede tutti i giorni abbiamo anche il riscontro da parte dell'autofficina tecnica che ha modificato le sedi valvole e montato le nuove valvole, con le dovute lavorazioni meccaniche:
" Questo problema lo abbiamo riscontrato anche in altre vetture FORD, probabilmente dovuto a materiale non idoneo".

A fronte di ciò tengo a far notare quanto segue:
- la Ford Fiesta Titanium 1.4 è stata acquistata full optional, tutto incluso anche cambio automatico;
- ad un esame preciso a motore smontato notiamo che la tecnologia che accompagna questo motore, è datata e vetusta: infatti le valvole di scarico e di aspirazione si registrano solamente smontando gli alberi a camme. Le valvole non sono autoregistranti come in tutti i motori moderni che accompagnano le case automobilistiche più prestigiose.
nel caso della FIESTA 1.4 TITANIUM le valvole possono venir registrate unicamente smontando la distribuzione con la relativa cinghia e gli alberi a camme con notevole dispendio economico di tempo e denaro.
- questo modello di motorizzazione può essere facilmente riscontrato in motorizzazioni degli anni '80 dove le registrazioni venivano fatte manualmente.
Dagli anni 90 in poi quasi tutte le vetture moderne sono state dotate di valvole idrauliche ove la registrazione della valvola stessa è praticamente nulla grazie a un compensatore idraulico posizionato dentro il bicchierino della valvola.

Lo smontaggio e successiva regolazione di questo tipo di valvole è difficile e dispendioso in quanto può essere fatto unicamente cambiando i bicchierini e lavorando con altri bicchierini che abbiamo decimi di compensazione rispetto alla chiusura della valvola.

UN LAVORO DA MATTI. UN MOTORE VECCHIO TECNOLOGICAMENTE DI ANNI.

Considerato il comportamento della FORD Roma, in base alla mia modesta esperienza vi dico:

NON COMPRATE FORD . SPENDETE I VOSTRI DENARI CON MARCHE CHE VI RISPETTANO.

Dalle foto si evince la rottura piuttosto pronunciata della valvola di scarico. MATERIALE CHE NON HA TENUTO,MARCIO.......

NON COMPRATE FORD. NON COMPRATE FORD