Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
FORD FOCUS 1.6 SW 2007 AVARIA SERVOSTERZO E MOTORE 19931 ello 7 01/10/2011
stello

Scritto il 09/07/2008 alle ore 16.58
ello
(ROMA)

Utente Iscritto da
luglio 2008

inizio questa nuova discussione nella speranza che qualcuno possa darmi delle idee per poter risolvere questo problema che mi tormenta, riscontrato sulla mia ford focus 1.6 sw acquistata a dicembre 2007. vi spiego: la macchina è sempre stata parcheggiata all’aperto, ma da circa 3 settimane, ogni mattina verso le ore 07:00 - 07,30, quando vado a metterla in moto per andare al lavoro, l’auto, si apre regolarmente con il telecomando, ma quando giro la chiave nel blocchetto esce la scritta : avaria del sistema motore e avaria servosterzo e non ne vuole sapere di partire.inoltre lampeggia rapidamente il led rosso centrale come a segnalare che non riconosce la chiave. ho provato anche con la chiave di scorta ma niente. ho provato a staccare e riattacare la batteria ma niente. ma adesso il bello, o il brutto per me che ogni giorno devo giustificare ritardi al lavoro o rubare la macchina di mia moglie: dopo le 08:00 a volte le 09:00 la macchina miracolosamente riparte senza problemi e non da più problemi per tutta la giornata. sembra assurdo ma è così! chiaramente la mia prima cosa è stata contattare l’assistenza ford, dopo un po di prese in giro,tipo : "è sicuro di aver girato bene la chiave? magari la batteria è scarica! " l’ho portata e lasciata in officina, chiaramente dopo le otto; mi hanno detto di aver verificato.. che non c’era nulla di registrato ma comunque mi aggiornavano il software della centralina, che probabilmente era una falsa indicazione dell’indicatore di sterzata ecc..ecc.., chiaramente a loro il problema non si è più presentato. ritiro l’auto, ringrazio la mattina successiva la riprovo: va finalmente posso arrivare al lavoro in orario.ma l’indomani mattina il problema si ripresenta! imbestialito chiamo il carro attrezzi tramite call center ford, ma quando arriva, dopo le 0800 la macchina riparte, comunque me la carica e riporta in officina. li il tecnico ricontrolla e l’unica segnalazione registrata è quella del non riconoscimento della chiave. prova a riprogrammare nuovamente le chiavi, ritorno a casa. la mattina nuovamente il problema. ho provato , filmandolo la telecamera, a varie ore della giornata. fino alle 23,30 - 24,00 la macchina va, la mattina, mi sono alzato alle 0600 per provare non va. una volta su indicazione dell’officina ho provato a lasciare la batteria staccata.quando la mattina l’ho collegata la macchina si è messa in moto ma appena mi sono mosso l’avaria sistema motore è riapparsa e la macchina andava solo al minimo. appena ho spento non ce stato verso di rimetterla in moto ed ho dovuto spingerla a mano! allle nove tutto funzionava come niente fosse.
al danno si aggiunge la beffa : l’assistenza ford mi da la macchina sostitutiva solo quando l’officina diagnostica il difetto. ma se loro non sanno che pesci prendere! fra meno di due settimane dovrei andare in ferie. non so con che cosa.
qualcuno può darmi un’idea?
ps ho fatto anche qualche prova per vedere, visto dei servizi di striscia la notizia, ci fossero segnali di router wireless o bluetooth che disturbassero. a me sembra che non ci siano differenze tra la mattina ed il pomeriggio, ma ho solo usato un pocket pc.

scusatemi l’ho fatta veramente lunga, ma non so dove sbattere la testa.

un saluto a chiunque voglia darmi un consiglio, sarò felice di ascoltarlo.
ello

Scritto il 11/02/2009 alle ore 16.17
david2
CASERTA (CASERTA)

Utente Iscritto da
febbraio 2009

scusa non so se hai risolto con la macchina io non ho la macchina ma mio padre a la macchina uguale alla tua (ford focus 1.6 tdci sw) una sola volta ha avuto il tuo stesso prblema ma da allora nn lo avuto più. comunque mi dispiace di non poterti aiutare.....

Scritto il 12/03/2010 alle ore 23.55
brunos
RAVENNA (RAVENNA)

Utente Iscritto da
marzo 2010

pensavo di averla scritta iola tua lettera....ho esattamente i tuoi stessi problemi, la mia garanzia é scaduta da 6 mesi e ancora non hanno risolto dopo 3 interventi(centralina, pedale acceleratore, 3 diversi cablaggi e quadro strumenti...), mi chiedono una liberatoria per rinunciare a nuove richieste di riparazione per eseguire l’ultimo intervento che è fuori garanzia e mi sto chiedendo se sia meglio venderla...

Scritto il 01/04/2010 alle ore 9.40
carlo66
(GENOVA)

Utente Iscritto da
aprile 2010

stessa macchina (anche se versione berlina, acquistata nel 2005) problema simile.
le prime avvisaglie risalgono al 2007 (macchina ancora in garanzia): messaggio di "avaria del sistema motore" sul cruscotto, ma la macchina andava (seppur con il limitatore di giri). spegnendo e riavviando il motore la macchina poi andava senza altri problemi.
l’indomani la portai comunque dalla ford ed il giorno dopo mi dissero di non aver riscontrato nulla. ma dopo la prima curva riapparve il messaggio di guasto sul cruscotto: dietro-front a far vedere direttamente al meccanico che - non trovando comunque nessuna anomalia concreta - riprogrammò la centralina.

non ho avuto più problemi per circa un anno: riportata alla ford il discorso fu lo stesso.

tutto ok sino a novembre 2009 - macchina ormai fuori garanzia - quando il problema sembrò più serio: il motore tendeva a spegnersi, ed olre all’avaria del sistema motore mi segnalò "avaria al servosterzo".
riprovai come in precedenza a togliere-rimettere la chiave e riavviare ma questa volta senza risultato.
la mattina dopo invece ripartì come se nulla fosse: la riportai quindi dal meccanico.
due giorni dopo mi disse che ci aveva lavorato parecchie ore guardando praticamente tutto ma ... nulla !
riprogrammò per la terza volta la centralina (poteva evitarlo, tanto non serve a nulla, se non a farmi buttare via dei soldi, visto la garanzia non copriva più .... )
ora, da circa 10 giorni, tutte le mattine mi segnala "avaria al sistema motore" dopo pochi km.
mi fermo, sfilo la chiave e la rimetto per avviare il motore una seconda volta e per il resto della giornata (almeno il più delle volte) non dà più problemi.
l’unica cosa che ho potuto notare è che il guasto viene segnalato quando riparto, con la prima marcia, dopo una qualsiasi fermata (dovuta al traffico o per un semaforo ..).

personalmente (nella mia ignoranza in materia..) sono convinto che è un problema di centralina "bacata". in ogni caso scemo io che avrei dovuto pretendere di più dalla ford quando era ancora in garanzia.
al momento il problema è limitato al "fastidio" di doversi fermare, spegnere il motore e ripartire.
spero che non peggiori come nel caso esposto da ello.

su vari forum ho letto che altri hanno lo stesso problema: mi pare mooolto strano che la ford non abbia individuato la causa.
in alcuni casi è stata sostituita la valvola egr (che pare fosse difettosa sui modelli venduti sino al 2006) ma anche così non è stato risolto.
comunque proverò a riferirlo al meccanico al prossimo (imminente) tagliando ... vi terrò informati sulla sua risposta.
se anche voi avrete altre notizie dal vs meccanico, vi sarei davvero grato se poteste aggiornare questa discussione.

carlo



Scritto il 11/12/2010 alle ore 0.15
beatle
(PAVIA)

Utente Iscritto da
dicembre 2010

ho comprato una focus 1600 tdci nel dicembre 2005; 4 anni di garanzia e nessun problema. dopo 2 mesi dalla sacadenza della garanzia un bel (o brutto) giorno mi si accende il msg di avaria sistema motore seguito da avaria servosterzo...dopodiche la macchina non parte più. il giorno dopo vado in officina ford e mi dicono di cambiare la batteria (€162.00), la cambio e la macchina riparte senza problemi. dopo una settimana stesso problema...torno in officina e mi dicono essere l’alternatore. lo cambio (€ 480.00) e l’auto riparte senza problemi. passano 9 mesi e il problema si ripropone. torno in officina e mi sostituiscono nuovamente la batteria (stavolta in garanzia) e l’auto riparte; dopo 2 giorni si riaccende la malefica spia dell’avaria al sistema motore; torno in officina e non rilevano niente, aggiungendo che non sanno che diavolo possa essere...figurarsi io!!! oggi ho ritirato l’auto e mi aspetto che da un giorno all’altro ricompaia il problema...e la cosa brutta è che continuo a perdere tempo e soldi senza che gli incapaci della ford mi risolvano il problema!con quello che fan pagare ste cavolo di auto!!!saluti

Scritto il 20/05/2011 alle ore 10.13
tonimazza
(SIRACUSA)

Utente Iscritto da
maggio 2011

salve, sono toni, è da un pò di tempo che il problema mi rompe il capo. avaria sistema motore. come tutti appena spengo e riaccendo il problema sparisce, ma pronto a ripresentarsi al piu presto. il mio meccanico meno di un anno fa, lavorando sulla centralina ha cancellato gli errori trovati e registrati, per circa 7 mesi la macchina andava perfettamente, anche i consumi erano calati, cosa che invece con il problema aumentato sensibilmente. ho cercato di resettare la centralina cosi da cancellare tutto e farla ripartire, ma nulla. volevo aggiungere che quando si è presentato la prima volta fu colpa del tubo intecooler rotto, perchè difettoso. quando il meccanico a riprogrammato la centralina per un anno la macchina era perfetta, ma poi come sopra. adesso non so se il problema è la centralina o la turbina o la valvola o ...........!!!!! se qualcuno a risolto il problema mi dia un indicazione, sto pensando seriamente di cambiare auto. e comunque ho visto che la ford e ridotta a 0 come competenza.
grazie a tutti.

Scritto il 01/10/2011 alle ore 12.04
stello
(PALERMO)

Utente Iscritto da
ottobre 2011

io sono un altro sfigato ford. la mai è una focus sw 1800 tdci 115 cavalli del 2007...non so cosa dirti la mia se hai letto la mia lettera deve sostiuire kit volano, albero a camme da revisionare e se il caso da sostiutire, pompa dell’olio artefice secondo il meccanico (non è ford) di tutto il danno. fra non molto partirà pure la turbina...un guaio economico non indifferetne la mia era nuova, pagata 23000 euro con 100.000 km tenuti egregiamente, mai una spia controllata e tagliandata. ti consiglio di venderla. non comprare più ford.