Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
FORD FOCUS 1.8 TDCI 2002 - NON SI AVVIA 1194 gigigliola 1 25/08/2008
gigigliola

Scritto il 25/08/2008 alle ore 14.25
gigigliola
(MILANO)

Utente Iscritto da
agosto 2008

ciao a tutti,

io posseggo una ford focus 1.8 tdci del 2002...da un paio di mesi ad oggi, in un paio di occasioni a distanza di un mese l’una dall’altra, quando vado a girare la chiave la macchina non dà alcun cenno di avviamento:

giro la chiave al primo scatto
si accendono tutte le spie
attendo che si spengono (soprattutto quelle delle candelette)
ma quando vado a fare il secondo scatto alla chiave non sento alcun rumore, il motorino non gira e la macchina è come se fosse morta.

inizialmente ho pensato che fosse la batteria ma così non è perchè l’ho cambiata da poco e poi tutti i circuiti ausiliari (luci, vetri elettrici, stereo ecc. ecc) funzionano perfettamente.

ipotizzando che si trattasse di un impallamento dell’immobilazer, facendo vari tentativi (molti) di chiusura e riapertura delle macchina con il telecomando, dopo un pò la macchina mi è ripartita........la stessa cosa, ripeto, si è verificata ad un mese di distanza.

sentendo al telefono un amico meccanico, però, mi è stato detto che se fosse l’immobilazer impallato anche per una mancato riconoscimento del codice della chiave, il motorino di avviamento dovrebbe girare lo stesso.....


non so proprio cosa pensare.........


a qualcuno di voi è successa la stessa cosa?

grazie