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I reclami dei lettori che hanno riscontrato problemi sull'auto.
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FORD FOCUS 1.8 TDCI DEL 2002 CI SPEGNE 3255 tbin 2 02/01/2010
ros1

Scritto il 02/01/2010 alle ore 13.14
tbin
PALO DEL COLLE (BARI)

Utente Iscritto da
gennaio 2010

ciao a tutti,
io sono il proprietario di una ford focus sw1.8 tdci del 2002 con chilometraggio di 120.000 e mentre ero su strada all’improvviso si è spenta con la spia delle candelette accesa.non essendo un esperto in materia vorrei sapere se qualcuno è in grado di darmi delle spiegazioni o meglio dei consigli e opinioni in merito prima di spendere molti soldi.grazie

Scritto il 02/01/2010 alle ore 13.50
ros1
MASCALUCIA (CATANIA)

Utente Iscritto da
gennaio 2010

buongiorno a tutti,
il problema che si manifesta su parecchie ford focus è da denuciare, perchè comporta un pericolo non indifferente per i possessori dell’auto e alle persone che possono restare coinvolte, auspico un’azione legale da parte nostra contro la ford italia.

per la focus 90cv tdi (motore non common-rail) lo spegnimento è legato a un difetto costruttivo della pompa bosh vp40 che equipaggia la prima serie della focus, parlo del sistema pompa iniettore, in particolare con il passsare del tempo la scheda di controllo pompa posta sulla parte superiore della stessa si guasta per trafilaggio di gasolio, il motivo più frequente è l’usura della guarnizione tra vano scheda e la pompa meccanica.
il processo d’usura è legato sopratutto alla temperatura e agli sbalzi termici a cui è sottoposta la scheda (montata sopra la pompa), praticamente se la scheda era distante dalla pompa, il problema non si sarebbe manifestato e la pompa potrebbe lavorare per venti anni e passa senza problemi.

per lo spegnimento con accensione delle spie candelette, oppure macchina a basso regime di giri, il problema generalmente è legato al potenziometro dell’acceleratore(posto sopra il pedale dell’acceleratore) che inizia a dare i numeri e mette la centralina in protezione.

spegnendo la macchina e riaccendendo, a volte dopo pochi minuti il problema scompare.
per limitare o risolvere il problema si può provare a pulire il potenziometro spruzzando crc 5-56 (è un prodotto che lubrifica e pulisce i contatti), se si tratta solo di contatti sporchi il problema è risolto, altrimenti si deve cambiare il potenziometro dell’acceleratore.

spero di essere stato utile, un saluto a tutti è tanti auguri per l’anno nuovo.

ros