Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
FORD FOCUS NON SI ACCENDE A FREDDO 1244 pizzalfro 1 21/12/2011
pizzalfro

Scritto il 21/12/2011 alle ore 12.06
pizzalfro
PESARO (NONE)

Utente Iscritto da
dicembre 2011

salve a tutti ,
ho la ford focus zetec del 2001 a gasolio di 230.000 km
nel mese di ottobre l’ho portata da un meccanico di fiducia per fare il classico tagliando (cambio olio - cambio filtri).
al meccanico avevo manifestato che negli ultimi periodi in accelerazione l’auto andava su di giri per qualche secondo per poi tornare ad essere normale. questo lo notavo soprattutto nei sorpassi dove ovviamente scalo di marcia e do’ più accelerazione al motore.
il meccanico mi dice che con ogni probabilità è il volano. in effetti dopo aver speso un po’ di soldi la macchina torna a casa ben funzionante.
dopo circa 1 mese avevo lasciato la macchina ferma per 8 ore. provo ad accendere l’auto e.. il motorino di avviamento funziona, ma e’ come se non ci fosse gasolio. a questo punto chiamo il mio meccanico che attraverso un miracoloso spray spruzzato nei tubi dell’aria l’auto riparte (un po’ a fatica a dire il vero). il meccanico mi dice che probabilmente è entrata aria nel tubo fra il filtro del gasolio e gli iniettori. in officina provvediamo a sostituire il tubo che va dal filtro del gasolio agli iniettori e in tal tubo inseriamo una valvola (idea del meccanico) per non far tornare il gasolio indietro, così all’accensione il gasolio dovrebbe essere sempre presente nel tubo.
dopo qualche settimana si ripresenta il problema. l’auto, quando sta molto tempo ferma (una nottata intera) o stenta a partire oppure non parte assolutamente.
a questo punto il meccanico mi dice che devo probabilmente contattare un pompista per effettuare una revisione della pompa del gasolio.
che ve ne pare? potrebbe essere una soluzione giusta?
vi e’ capitata qualcosa del genere?
non e’ strano il fatto che debba essere rivista la pompa dato che con l’idea della valvola il gasolio dovrebbe comunque arrivare agli iniettori?