Forum Auto & Motori
CONSIDERAZIONI SULLE AUTO «
Motori, sospensioni e telaio. dalla meccanica all'elettronica.
Visite Utente Risposte Ultima Risposta
FORD FOCUS: PERCHÈ SI SPEGNE? 1170 maior54 2 13/01/2012
fofo2

Scritto il 14/05/2008 alle ore 10.12
maior54
MASSAFRA (TARANTO)

Utente Iscritto da
settembre 2007

salve, grazie a questo forum ho già risolto un problema alla mia focus, adesso ho un’altro problema ben più grave e spero che possiate aiutarmi a risolverlo, ho una focus del 12/1999 1800 tdi sw km 210.000, tutto è cominciato circa un’anno e mezzo fà, mentre ero in autostrada il motore non rispondeva più e si manteneva acceso al minimo, tutte le spie accese e quella delle candelette che lampeggiava, potete immaginare in autostrada, attimo di panico. accosto in corsia di emergenza sempre con il motore acceso a minimo ma che non rispondeva più, anche se accelleravo non faceva niente, spengo aspetto qualche secondo e il motore riparte normalmente come se non fosse successo niente, riprendo la marcia tutto normale,ora tutto questo è durato circa due mesi, ogni tanto si ripeteva tutto in qualsiasi condizione di marcia, nel frattempo faccio fare un controllo in ford al computer, nessuna anomalia segnalata, comunque ripeto dopo due mesi torna tutto normale e tutto funziona perfettamente come se non fosse mai successo niente.
ora da qualche giorno il problema si è ripresentato con le stesse modalità della prima volta, con l’aggravante che mentre prima il motore rimaneva acceso anche se a minimo, cosa che mi facilitava il controllo del volante, adesso si spegne completamente con relativa difficoltà al volante, stessa procedura: spie accese con quella delle candelette che lampeggia, attesa di secondi, riparte come se niente fosse, vorrei tornare alla ford per un’altro controllo, la prima volta non hanno trovato niente, troveranno qualcosa adesso? ho i miei dubbi.
ora qualcuno ha avuto un’esperienza del genere ed eventualmente come lo ha risolto? oppure qualcuno possa avere un’idea di cosa provoca tutto questo?
spero di essere stato chiaro nel descivere il tutto e che possiate aiutarmi
grazie in anticipo
maior54

Scritto il 13/01/2012 alle ore 0.00
fofo2
TELVE (TRENTO)

Utente Iscritto da
gennaio 2012

ciao maior54, io ho avuto lo stesso problema con la mia focus 1.8 tdci...ma il problema, se hai notato, si presena solo quanto tiri a marce alte.
anche da me la diagnosi ford non segnalava nulla finchè in un altra officina mi hanno collegato un computer e andando a far una prova su strada si notava che dopo un accelerazione in 4a marcia, una volta messa 5a in freno motore si aveva un calo drastico della pressione del gasolio e di conseguenza lampeggiava la spia arancione delle candelette e il motore si spegneva.
causa iniettore che sfiatava.
mi hanno detto che era un iniettore e che bisognava toglierli e provarli tutti a banco.
infatti un iniettore dava valori sballati e cambiato quello la macchina è ok.
però mi hanno detto che cè anche la piccola possibilità che se non fosse stato uno o più iniettori poteva essere la pompa del gasolio.
comunque uno dei due. io ti suggerisco intato di farti guardare gli iniettori (costo 140 euro per testarli sul banco), poi almeno sei sicuro di cos ha la tua macchina e di quanto devi spendere.
spero di esserti stato utile. ciao